Le Forze aeree svizzere si allenano nel volo notturno in Gran Bretagna

Berna, 08.11.2018 - Dal 12 novembre al 7 dicembre 2018 alcuni militari delle Forze aeree svizzere si alleneranno nel volo notturno presso la base aerea Lossiemouth della Royal Air Force, nel nord della Scozia, utilizzando fino a dieci jet da combattimento F/A-18. La sequenza d'allenamento in Scozia, denominata SCOTNIGHT, rappresenta l'elemento centrale dell'allenamento nel volo notturno delle Forze aeree, che per diverse ragioni in Svizzera può essere svolto solamente in misura marginale. Complessivamente si recheranno in Gran Bretagna circa 40 piloti e 100 membri del personale di terra, suddivisi in due turni.

Gli obiettivi del modulo d'istruzione nel nord della Scozia sono un'intensa istruzione di base nel volo notturno per i piloti di F/A-18 (servizio di polizia aerea notturno) nonché il perfezionamento e il consolidamento delle tattiche di volo notturno per i piloti più esperti. Nel contesto attuale e in ogni conflitto moderno gli impieghi notturni rivestono un'importanza fondamentale.

A seguito di diverse limitazioni, con gli allenamenti nel volo notturno svolti in Svizzera le Forze aeree non possono raggiungere il livello di prestazione auspicato. Settori d'allenamento ristretti e scarsamente disponibili, limiti di quota e di velocità (praticamente nessun allenamento nel volo a velocità supersonica), orari di volo limitati, restrizioni nel numero di movimenti aerei presso gli aerodromi, un denso traffico aereo sopra la Svizzera nonché un'elevata densità di insediamenti con conseguente tutela della popolazione per quanto riguarda l'inquinamento fonico sono fattori limitanti che consentono solamente in misura marginale l'allenamento del volo notturno in Svizzera.

Nel nord della Scozia le Forze aeree svizzere possono approfittare di condizioni d'allenamento e ambientali ottimali. La base aerea Lossiemouth della Royal Air Force offre le infrastrutture adatte sia per le truppe che per il servizio di volo. Dalla base è facilmente possibile raggiungere gli ampi settori d'allenamento sul mare del Nord, dove è possibile allenarsi efficacemente e praticamente senza restrizioni nel volo notturno in tutti gli ambiti d'impiego, compreso il volo a velocità supersonica.

La base legale per SCOTNIGHT è costituita da un accordo stipulato tra il Regno Unito e la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
+41 31 324 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72844.html