Spiegazioni di voto del 25 novembre 2018: adeguato il numero delle osservazioni segrete

Berna, 07.11.2018 - Le spiegazioni del Consiglio federale per la votazione popolare del 25 novembre 2018 contengono cifre concernenti le osservazioni segrete nel caso dell’assicurazione invalidità (AI) che sono state adeguate dopo verifica. L’adeguamento non può più essere operato nella versione cartacea delle spiegazioni, tuttavia la versione elettronica è stata corretta in tutte e quattro le lingue. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha pubblicato le nuove cifre sul suo sito Internet.

Nella versione stampata delle spiegazioni di voto figura il passaggio: «L’assicurazione per l’invalidità (AI) e quella contro gli infortuni hanno già sperimentato le osservazioni segrete. Tra il 2009 e il 2016 l’AI ha svolto in media circa 2000 accertamenti all’anno per casi di sospetta riscossione indebita di prestazioni, 220 dei quali con osservazioni segrete». Dopo la stampa delle spiegazioni l’UFAS ha constatato che queste cifre non erano corrette. Ha quindi ordinato agli uffici AI cantonali di effettuare una verifica e pubblicato le nuove cifre. La versione corretta del passaggio nelle spiegazioni è dunque: «L’assicurazione per l’invalidità (AI) e quella contro gli infortuni hanno già sperimentato le osservazioni segrete. Tra il 2010 e il 2016 l’AI ha svolto in media circa 2400 accertamenti all’anno per casi di sospetta riscossione indebita di prestazioni, 150 dei quali con osservazioni segrete».

L’UFAS ha pubblicato le nuove cifre sul suo sito Internet: www.ufas.admin.ch > Assicurazioni sociali > Assicurazione invalidità AI > Informazioni di base & legislazione > Lotta agli abusi assicurativi nell’AI. La Cancelleria ha provveduto a correggere la versione elettronica delle spiegazioni di voto pubblicata sul suo sito www.admin.ch.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Furrer
incaricato dell’informazione, Diritti politici
+41 58 465 02 45
beat.furrer@bk.admin.ch

Comunicazione UFAS
+41 58 462 77 11
kommunikation@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72841.html