Approvazione a posteriori di accordi internazionali in materia d’armamento

Berna, 07.11.2018 - Nel quadro di un’analisi approfondita e del miglioramento dei processi interni armasuisse ha appurato che alcuni accordi internazionali in materia d’armamento di portata limitata non sono stati approvati dal Consiglio federale. Nella sua seduta del 7 novembre 2018 il Consiglio federale ha quindi approvato a posteriori tali accordi, tenendo conto in questo modo delle raccomandazioni del Parlamento. Gli accordi regolano lo scambio di informazioni e la collaborazione per quanto riguarda la manutenzione di diversi sistemi introdotti dall’Esercito svizzero.

Per concretizzare le raccomandazioni contenute nel rapporto del 6 ottobre 2015 della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati in merito alla cooperazione internazionale nell’ambito dell’istruzione militare e dell’armamento, armasuisse ha, tra l’altro, analizzato in modo approfondito e migliorato i processi interni in relazione agli accordi internazionali. In questo modo è stato possibile appurare che armasuisse aveva concluso alcuni accordi di portata limitata, sebbene la competenza fosse del Consiglio federale e non vi fosse una delega da parte di quest’ultimo. Ciononostante, dal momento dell’entrata in vigore questi accordi hanno acquistato forza di cosa giudicata e sono valevoli sotto il profilo del diritto internazionale pubblico. 

D’intesa con la Direzione del diritto internazionale pubblico (DFAE) e l’Ufficio federale di giustizia (DFGP), il DDPS ha quindi sottoposto al Consiglio federale gli accordi internazionali interessati per l’approvazione a posteriori.

Si tratta in particolare di 24 accordi bilaterali e multilaterali che disciplinano, tra l’altro, lo scambio di informazioni e la collaborazione nell’ambito della manutenzione del carro armato da combattimento Leopard 2, del carro armato granatieri CV 90, del carro armato granatieri ruotato Piranha, del sistema missilistico di difesa contraerea leggera STINGER e dell’aereo da combattimento F/A-18 Hornet.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72836.html