Fondo svizzero per il paesaggio: il Consiglio federale respinge ulteriore sostegno finanziario

Berna, 07.11.2018 - Nella sua seduta del 7 novembre 2018 il Consiglio federale ha respinto il rinnovo per altri 10 anni del Fondo svizzero per il paesaggio (FSP).

Nella sua seduta del 7 novembre 2018 il Consiglio federale ha respinto la proroga del FSP proposta, mediante iniziativa parlamentare, dalla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S). Per il decennio 2021–2031 il Fondo avrebbe dovuto essere dotato complessivamente di 50 milioni di franchi. Il Consiglio federale ritiene che per motivi di ordine istituzionale la Confederazione non dovrebbe più effettuare versamenti supplementari nel Fondo. Da un lato, anche il Parlamento ha considerato la costituzione del Fondo in occasione del 700° anniversario della Confederazione come un versamento federale una tantum e dall’altro, la costituzione di fondi speciali crea bilanci paralleli a quello ordinario della Confederazione, aumenta la complessità e riduce la trasparenza dei conti della Confederazione.

Il Fondo svizzero per il paesaggio è stato istituito nel 1991 in occasione del 700° anniversario della Confederazione. Da allora il Fondo ha finanziato circa 2500 progetti di cura e valorizzazione di paesaggi rurali tradizionali in tutte le regioni del Paese.

Il Parlamento deciderà in merito all’iniziativa parlamentare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christine Hofmann, direttrice supplente, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 58 462 93 02



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72809.html