Il presidente della Confederazione Alain Berset in visita in Romania, prossima presidenza del Consiglio dell’UE

Romania, 01.11.2018 - Giovedì 1° novembre 2018 il presidente della Confederazione Alain Berset si è recato in Romania nell’ambito dei tradizionali contatti con la futura presidenza del Consiglio dell’UE. A partire da gennaio 2019 la Romania assumerà infatti per la prima volta la presidenza semestrale del Consiglio dell’UE. Oltre a temi bilaterali, nell’incontro ufficiale con il presidente rumeno Klaus Werner Iohannis sono stati affrontati in particolare argomenti di politica europea.

Tra i vari temi sono stati discussi i negoziati in corso sull'accordo istituzionale tra la Svizzera e l'UE. La delegazione rumena ha illustrato gli obiettivi della prossima presidenza del Consiglio dell'UE. Al riguardo iI presidente della Confederazione Alain Berset ha apprezzato l'intenzione della presidenza rumena di mettere tra le priorità l'integrazione nell'UE di ulteriori Stati balcanici, come già avevano fatto le presidenze del 2018 (Bulgaria e Austria). Il Presidente della Confederazione si è inoltre congratulato per il centenario dell'unità rumena.

Entrambe le parti hanno espresso soddisfazione per l'evoluzione delle relazioni bilaterali tra i due Paesi, che negli ultimi anni sono state approfondite grazie alla cooperazione nell'ambito del contributo svizzero all'allargamento dell'UE. Si è discusso altresì del secondo contributo svizzero a favore di alcuni Stati membri dell'UE, tra cui la Romania, il cui messaggio è stato sottoposto al Parlamento svizzero nel mese di settembre. Il presidente della Confederazione Berset incontrerà nel pomeriggio il primo ministro, la signora Viorica Dăncilă.

La Svizzera e la Romania intrattengono relazioni amichevoli e politiche in numerosi ambiti, approfondite nel corso degli ultimi anni. La visita del presidente della Confederazione Berset rappresenta la prima visita presidenziale bilaterale dal 2011. Dopo una forte crescita nel 2016 e nel 2017 lo scambio di merci ha raggiunto nel 2017 un importo record. La Svizzera fa inoltre parte dei più importanti Paesi investitori in Romania e a fine 2016 si collocava all'ottavo posto in materia di investimenti esteri diretti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DFI
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72755.html