Utilizzazione più ampia del numero AVS per processi amministrativi più efficienti

Berna, 07.11.2018 - Il Consiglio federale vuole aumentare l’efficienza dei processi amministrativi grazie a un’utilizzazione più ampia e controllata del numero AVS (NAVS). In occasione della sua seduta del 7 novembre 2018 ha indetto la procedura di consultazione su una modifica in tal senso della legge sull’AVS. In base alle nuove disposizioni, in futuro le autorità sarebbero autorizzate a utilizzare in NAVS in modo generalizzato, il che semplificherebbe l’attività amministrativa e permetterebbe di ridurre i costi. La protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni resteranno garantite. La consultazione durerà fino al 22 febbraio 2019.

Il Consiglio federale intende soddisfare la richiesta delle autorità federali, cantonali e comunali, che vorrebbero impiegare maggiormente il numero AVS nella loro attività amministrativa. Ha pertanto posto in consultazione, fino al 22 febbraio 2019, una modifica in tal senso della legge sull’AVS. Essa prevede di consentire in modo generalizzato alle autorità dei tre livelli istituzionali di utilizzare sistematicamente il NAVS nello svolgimento dei loro compiti legali. Le istituzioni non aventi carattere di autorità e alle quali è stato affidato per legge l’adempimento di un compito pubblico necessiteranno invece, come finora, di un’autorizzazione mediante legge speciale per utilizzare il NAVS.

Processi amministrativi più efficienti ed economici grazie al NAVS

L’utilizzazione sistematica del NAVS come identificatore personale permette di aggiornare in modo automatico, rapido e preciso gli attributi personali in caso di modifiche dello stato civile e di ridurre l’onere amministrativo per il trattamento dei dati. Basta infatti un unico elemento identificativo, invece di tutta una serie, per reperire la serie di dati giusta (p. es. se il cognome, il nome ed eventualmente persino la data di nascita sono identici o nel caso di nomi con grafie diverse). Si possono inoltre evitare scambi d’identità che causano onerose operazioni di correzione e spiacevoli conseguenze per gli interessati.

Misure efficaci per garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni

Un’utilizzazione più ampia del numero AVS non pregiudica la sicurezza dei sistemi d’informazione della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e di altri utenti autorizzati mediante legge speciale e non aumenta il rischio di abusi. La Confederazione e i Cantoni devono però restare costantemente vigilanti. Chi è autorizzato a utilizzare il NAVS deve garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni. A tal fine, il progetto di legge prevede l’obbligo di garantire in modo ottimale la sicurezza dell’accesso alle banche dati (in particolare mediante la limitazione dell’accesso ai dati e l’autentificazione degli utenti, la trasmissione sicura dei dati, la loro cifratura e l’impiego di antivirus e firewall). I processi importanti all’interno dei sistemi informatici devono essere registrati e analizzati. L’omissione o l’attuazione inaccurata o non professionale delle misure di sicurezza è punibile.

Rispetto a oggi, la modifica di legge proposta non farà aumentare la frequenza del collegamento di informazioni di banche dati diverse, poiché le rigide condizioni legali previste per poterlo fare rimarranno invariate. L’impiego del numero AVS non aumenta significativamente la fattibilità di un tale collegamento e non incentiva pertanto maggiormente a collegare tra loro illegalmente più banche dati.

Il numero AVS anonimo è già utilizzato assiduamente

Il NAVS è utilizzato già oggi quale identificatore personale, soprattutto nell’ambito delle assicurazioni sociali. Può essere impiegato anche al di fuori di esse, se ciò è esplicitamente previsto da una base legale federale, cantonale o comunale. Questa deve stabilire concretamente, per ogni ambito di applicazione, chi è autorizzato a utilizzare il numero AVS e per quale scopo. L’utilizzazione del numero AVS deve essere comunicata all’Ufficio centrale di compensazione del 1° pilastro. Dall’introduzione dell’attuale NAVS a 13 cifre, nel 2008, la sua utilizzazione al di fuori delle assicurazioni sociali è fortemente aumentata.

Il numero AVS è un numero d’identificazione personale che, contrariamente a quello precedente, non contiene alcuna informazione sul suo titolare. Esso è generato in modo casuale, è univoco e rimane invariato per tutta la vita.


Indirizzo cui rivolgere domande

Colette Nova
Vicedirettrice
Capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
+41 58 462 90 70
colette.nova@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72749.html