Nuovo modello di promozione per la danza: pubblicato il rapporto finale del Progetto Danza

Berna, 11.09.2006 - Il Progetto Danza, avviato nel 2002 nel quadro della nuova legge federale sulla promozione della cultura, presenta il rapporto finale redatto dall’Ufficio federale della cultura, da Pro Helvetia e dai rappresentanti dei Cantoni, delle Città, delle associazioni e degli operatori della scena della danza. Il rapporto contiene una strategia nazionale aggiornata per il settore della danza, un’analisi della situazione in questa disciplina artistica e una serie di misure volte a migliorare la promozione, in parte già in via di realizzazione.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia (PH), in collaborazione con le Città, i Cantoni, le associazioni e gli operatori della danza hanno messo a punto un modello di promozione aggiornato partendo dalle esigenze specifiche del settore della danza e tenendo conto dell’intera carriera di chi la pratica. Vari gruppi di lavoro in collaborazione con esperte ed esperti esterni hanno esaminato le realtà esistenti in funzione della necessità di agire ed illustrato le rispettive interconnessioni soffermandosi sui seguenti temi:

  • formazione
  •  riqualificazione/perfezionamento
  • produzione/diffusione
  • infrastrutture
  • mediazione
  • salvaguardia/informazione

Dall’analisi di questi temi è scaturita la messa a punto di misure che si fondano su quelle già esistenti integrate dalle dovute misure di supporto. Una parte delle misure è già in via di realizzazione. Tra l’altro Pro Helvetia, i Cantoni e le Città hanno introdotto accordi cooperativi triennali volti a promuovere le compagnie indipendenti, una novità per la promozione culturale svizzera. Nell’ambito della formazione è stata avviata tra l’altro l’istituzione di una formazione di base riconosciuta a livello nazionale mentre nell’ambito delle infrastrutture è stata messa a punto una strategia per un centro di competenze decentralizzato. Quest’ultimo dovrebbe armonizzare le attività delle singole istituzioni professionali esistenti, promuovere progetti di mediazione e di scambio a livello nazionale e rappresentare gli interessi della danza in Svizzera. La fase costitutiva si protrarrà fino alla fine del 2008 e verrà finanziata dall’UFC, da PH, dai Cantoni e dalle Città.

La strategia di promozione presentata è stata sviluppata insieme ai rappresentanti della scena della danza e degli enti pubblici di tutti i livelli. Questo approccio ha permesso di approfondire le conoscenze del settore, di chiarire l’attuabilità e di elaborare misure, politicamente realizzabili, creando sinergie ed evitando parallelismi. È la prima volta che si pratica una fruttuosa collaborazione di tale entità superando i confini federalistici.   
La continuazione dei lavori spetta ora agli enti pubblici e privati competenti essendo stata sciolta la struttura di progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

- Andrew Holland, Pro Helvetia, responsabile del Settore danza, tel. +41 267 71 17 / 076 338 03 40, aholland@prohelvetia.ch
- Regula Wolf, Ufficio federale della cultura, incaricata Danza dell’UFC, tel. +41 76 512 89 33, regiwolf@gmx.net

La documentazione in tedesco, francese e italiano è scaricabile dai siti www.bak.admin.ch e www.prohelvetia.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7274.html