Il Consiglio federale adegua gli aiuti finanziari per le formazioni aeronautiche

Berna, 31.10.2018 - Nella sua seduta del 31 ottobre 2018 il Consiglio federale ha adeguato l'ordinanza sugli aiuti finanziari all'istruzione aeronautica (OAFA). Le modifiche permettono soluzioni più vicine alla prassi e funzionali alle esigenze dei candidati alle formazioni e maggiore considerazione per le imprese aeronautiche. Per la formazione di pilota professionista è stato ulteriormente rafforzato il sostegno ai candidati svizzeri che dispongono di una raccomandazione senza restrizione, basata sugli accertamenti svolti durante l'istruzione aeronautica preparatoria SPHAIR.

Dal 1° gennaio 2016 i candidati a una formazione in campo aeronautico possono richiedere un sostegno finanziario. Grazie a questo contributo federale, viene coperta una parte dei costi di formazione del personale specializzato dell'aviazione civile svizzera. Con questa misura di sostegno la Confederazione intende contrastare la carenza di personale qualificato nell'aeronautica svizzera. Fino ad oggi hanno potuto beneficiare di questi contributi 294 persone, tra cui 161 piloti professionisti.

Nel frattempo è però emerso che le disposizioni dell'ordinanza non sono funzionali per tutti i casi e che di conseguenza necessitano di modifiche puntuali. L'obbligo delle compagnie aeree di assumere poi per cinque anni un candidato pilota professionista avente diritto a un contributo, si è rivelato ad esempio difficilmente realizzabile. Inoltre la Confederazione intende dare la priorità ai cittadini svizzeri rispetto a quelli con passaporto estero che soggiornano in Svizzera solo per scopi di formazione. I cittadini elvetici riceveranno quindi contributi più elevati e con un accertamento attitudinale nell'ambito di SPHAIR verranno selezionati in via prioritaria.  

L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) è l'autorità competente per la definizione dei contributi finanziari. Ogni anno, tenendo conto dei mezzi finanziari a disposizione, viene sostenuto un numero massimo di candidati necessario a soddisfare la domanda nel settore dell'aviazione civile svizzera. Beneficeranno di un aiuto finanziario coloro che presenteranno le migliori garanzie di concludere con successo una formazione e di fornire buone prestazioni lavorative.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. 058 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72729.html