La Svizzera e Malta rafforzano i loro legami

Berna, 30.10.2018 - Le relazioni tra la Svizzera e Malta sono buone e sempre più intense. Questo è ciò che hanno sottolineato entrambe le parti, martedì 30 ottobre 2018, in occasione della visita ufficiale in Svizzera della presidente maltese Marie-Louise Coleiro Preca. Tra i vari temi, oltre alle questioni bilaterali il capo di Stato maltese ha discusso con il presidente della Confederazione Alain Berset della politica europea, della politica migratoria e degli sviluppi nelle zone di conflitto in Nord Africa e nel Vicino Oriente.

Le delegazioni hanno discusso del conflitto in Siria e, in vista della conferenza internazionale prevista a Palermo a metà novembre, hanno parlato anche della situazione in Libia. Nell'ambito della migrazione i colloqui sono stati incentrati sugli sviluppi nell'area del Mediterraneo. La Svizzera e Malta condividono l'obiettivo di riformare il sistema di Dublino, al fine di giungere a un meccanismo di ricollocazione dei rifugiati in Europa solidale ed equo.

Durante l'incontro è stato affrontato anche il tema dei negoziati in corso su un accordo istituzionale tra la Svizzera e l'UE. Si è parlato altresì del messaggio adottato a fine settembre dal Consiglio federale concernente un secondo contributo svizzero a favore di alcuni Stati membri dell'UE, tra cui Malta.

Entrambi i Paesi hanno sottolineato il contributo dei Paesi neutrali alle discussioni globali attuali e l'importanza di mantenere la dinamica raggiunta di recente nelle relazioni tra la Svizzera e la Repubblica di Malta. Con questa visita ufficiale, la Presidente Marie-Louise Coleiro Preca ha ricambiato il viaggio effettuato a Malta nel 2016 dall'allora presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann.

La Svizzera ha riconosciuto la Repubblica di Malta poco dopo la sua indipendenza nel 1964. L'accordo più importante tra i due Paesi concerne la «Mediterranean Academy for Diplomatic Studies» (MEDAC), fondata congiuntamente dalla Svizzera e da Malta nel 1990. Nel 2002 i due Paesi hanno inoltre istituito la fondazione «DiploFoundation» che si prefigge di migliorare le possibilità degli Stati piccoli e dei Paesi in via di sviluppo di essere sentiti a livello internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DFI
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72722.html