Visita di lavoro del consigliere federale Parmelin in Liechtenstein

Berna, 26.10.2018 - Venerdì 26 ottobre 2018 il capo del DDPS incontra alcuni membri del governo del Principato del Liechtenstein per colloqui di lavoro. Al centro dei colloqui vi è la collaborazione nel settore della sicurezza tra la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Il programma prevede anche una visita di cortesia del consigliere federale Parmelin al principe ereditario Alois von und zu Liechtenstein.

A Vaduz il consigliere federale Parmelin incontra individualmente per un colloquio di lavoro il capo del governo Adrian Hasler (Ministero degli affari governativi e delle finanze), il vicecapo del governo Daniel Risch (Ministero delle infrastrutture, dell’economia e dello sport) e la consigliera di Stato Dominique Hasler (Ministero dell’interno, dell’educazione e dell’ambiente). Il programma prevede anche una visita di cortesia al principe ereditario Alois von und zu Liechtenstein.

Protezione della popolazione, sport e politica di sicurezza

I colloqui di lavoro sono incentrati su temi relativi alla politica di sicurezza e alla protezione della popolazione. In tale contesto sarà tra l’altro discusso l’allacciamento del Principato del Liechtenstein al sistema digitale di allarme Alertswiss, la cui App per la popolazione svizzera è appena stata aggiornata. Il consigliere federale Parmelin e i membri del governo del Liechtenstein discuteranno di temi inerenti allo sport e in particolare di temi specifici in materia di sicurezza nonché di potenziali cooperazioni. Nel 2013 i due Paesi hanno ribadito in una dichiarazione d’intenti la loro volontà di rafforzare la collaborazione nel settore della sicurezza. Tale dichiarazione d’intenti costituisce il quadro generale per la cooperazione relativa a temi concernenti tale settore.

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein hanno da lungo tempo strette relazioni bilaterali e un centinaio di accordi concretizzano questa cooperazione tra i due Paesi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72690.html