Il Presidente della Confederazione Berset incoraggia gli investimenti sostenibili

Ginevra, 22.10.2018 - Al World Investment Forum della Conferenza delle Nazioni Unite per il commercio e lo sviluppo (UNCTAD) il Presidente della Confederazione Alain Berset ha apprezzato la forte crescita del mercato per quanto riguarda gli investimenti sostenibili. Nel contempo ha invitato la Comunità internazionale, l'economia privata e la società civile a intensificare gli sforzi a favore dello sviluppo sostenibile.

«Per conseguire gli obiettivi dello sviluppo sostenibile è necessario che gli interventi del settore pubblico siano coordinati con quelli del settore privato», ha affermato il presidente della Confederazione Berset lunedì 22 ottobre 2018. Il settore pubblico crea condizioni generali favorevoli all'innovazione finanziaria e propone incentivi affinché l'economia prenda decisioni sostenibili. Dal canto suo, il settore privato può contare su un importante effetto leva grazie alle conoscenze, alla creatività e alla forza finanziaria che lo contraddistinguono.

La Svizzera sostiene la tendenza delle imprese a considerare sempre più importanti gli standard ambientali e sociali. Fra l'altro ha fornito il suo contributo all'elaborazione dei principi per investimenti responsabili nel settore agricolo.

Al World Investment Forum di Ginevra circa 5000 partecipanti hanno discusso, all'insegna del tema «investire nello sviluppo sostenibile», di partenariati globali e iniziative da attuare per raggiungere questo scopo. Questo Forum, che si tiene ogni due anni, è alla sua sesta edizione e per la seconda volta a Ginevra dopo il 2014. L'obiettivo di questa piattaforma globale è di riunire Governi, economia privata e società civile.                                                                     

Ai margini del Forum il presidente della Confederazione Berset incontrerà inoltre il capo di Stato del Botswana Mokgweetsi Masisi con cui discuterà in particolare delle le relazioni economiche bilaterali e nonché della cooperazione a livello internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio delle informazioni DFI
058 462 85 79, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72620.html