Air2030 – La Svizzera prova sistemi di sorveglianza dello spazio aereo a Dübendorf

Berna, 09.10.2018 - Sull’aerodromo militare di Dübendorf, armasuisse sta provando attualmente tre nuovi sistemi di sorveglianza dello spazio aereo. Le prove proseguiranno fino alla fine di di-cembre del 2018.

Oggetto delle prove di  armasuisse a Dübendorf sono tre sistemi sostitutivi per il sistema di condotta ed elaborazione della situazione aerea «RALUS/LUNAS» attualmente disponibile. I tre sistemi sottoposti a prova provengono da tre Paesi diversi e sono i seguenti: Thales (Francia), Saab (Svezia) e Raytheon (USA). Il team incaricato delle prove e composto da elementi di armasuisse e dell’Esercito verifica la funzionalità del calcolatore di volo e le abilità di con-dotta nella circolazione aerea sia civile che militare. Le prove proseguiranno fino alla fine di dicembre del 2018. Al termine, armasuisse valuterà i risultati e presenterà alla direzione del programma un suggerimento per la scelta del sistema.

Il sistema di condotta e sorveglianza dello spazio aereo «FLORAKO»

RALUS e LUNAS sono sistemi subordinati al sistema esistente per la condotta e sorveglianza dello spazio aereo «FLORAKO». Mentre RALUS (Radar Luftlage-System, sistema radar per la situazione aerea) riassume i dati e fornisce un quadro della situazione aerea attuale, LU-NAS-EZ (Luftlage-Nachrichtensystem-Einsatzzentrale, centrale operativa sistema informatico per la situazione aerea) riproduce tutti i dati e supporta la direzione delle operazioni. «FLORA-KO» è preposto al riconoscimento di oggetti volanti sia civili che militari (ad es. aerei, elicotteri e droni) e alla gestione delle operazioni delle forze aeree, compresa la difesa terra-aria. Dal 2005, lo spazio aereo svizzero è sorvegliato 24 ore su 24 tramite «FLORAKO». Gli altri componenti di «FLORAKO» da sostituire gradualmente o rimodernare sono:

  • FLORES: sensori radar.
  • FLORAKO Data Link: rete radio per la trasmissione tattica di dati con aviogetti da combattimento.
  • mob RAP (mobile Recognized Air Picture): rappresentazione su terminale mobile della situazione aerea identificata, ad uso dei responsabili.
  • KOMSYS (sistema di comunicazione): trasmissione di dati e linguaggio.

Impiegando questi componenti per l’elaborazione dati e la direzione delle operazioni, «FLO-RAKO» potrà essere utilizzato fino agli anni 2030.

Correlazione con il programma «Air2030»

Del programma «Air2030» fanno parte non solo i progetti relativi al nuovo aviogetto da com-battimento e al sistema di difesa terra-aria di maggiore portata ma anche i progetti «C2Air» e «Radar». Questi due progetti riguardano la sostituzione graduale o il rimodernamento dei componenti di «FLORAKO» sopra esposti. Essi hanno cronologicamente la precedenza e ne sarà presentata richiesta al Parlamento in programmi di armamento separati (la conservazio-ne del valore dei sensori radar «FLORAKO» è stata approvata con il programma di arma-mento del 2016).


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
responsabile Comunicazione armasuisse
Tel. +41(0)58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72436.html