Primo scambio di informazioni relativo a circa 2 milioni di conti finanziari

Berna, 05.10.2018 - L’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha scambiato per la prima volta informazioni relative a conti finanziari. Lo scambio si svolge nel quadro dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni.

Nel quadro dello scambio automatico di informazioni, il primo scambio prevede che la Svizzera, nel 2018, scambi informazioni con gli Stati dell’Unione Europea e altri nove Stati e territori (Australia, Canada, Corea del Sud, Giappone, Guernsey, Islanda, Isola di Man, Jersey, Norvegia,). La trasmissione dei dati da parte della Svizzera è avvenuta a fine settembre 2018. La Romania e Cipro sono per il momento esclusi perché non soddisfano ancora i requisiti internazionali di confidenzialità e sicurezza dei dati. La trasmissione di dati all’Australia e alla Francia subisce ritardi, poiché questi Stati, per ragioni tecniche, non hanno ancora potuto trasmettere dati all’AFC. L’AFC non ha inoltre ancora ricevuto dati dalla Croazia, dall’Estonia e dalla Polonia. Gli altri Stati partner hanno trasmesso i dati all’AFC.

Attualmente sono registrati presso l’AFC circa 7’000 istituti finanziari tenuti alla comunicazione (banche, trusts, assicurazioni ecc.) che hanno raccolto e quindi trasmesso i dati all’AFC. Quest’ultima ha fornito agli Stati partner informazioni su circa 2 milioni di conti finanziari e dagli stessi ha ricevuto informazioni su milioni di conti finanziari. Le cifre definitive sulle informazioni ricevute non sono ancora disponibili. L’AFC non può fornire indicazioni sull’entità delle attività finanziarie.

Sono oggetto dello scambio le informazioni concernenti l’identificazione e il conto come pure le informazioni finanziarie (ad es. nome, indirizzo, Stato di residenza, numero d’identificazione fiscale nonché indicazioni sull’istituto finanziario tenuto alla comunicazione, sul saldo del conto e sui redditi da capitale).

Grazie alle informazioni scambiate, le autorità fiscali cantonali possono verificare se i contribuenti hanno dichiarato correttamente i loro conti finanziari detenuti all’estero.

D’ora in avanti le informazioni saranno scambiate automaticamente una volta all’anno. Premesso che tutti gli Stati partner soddisfino i requisiti internazionali di confidenzialità e sicurezza dei dati, nel 2019 saranno scambiati i dati del 2018 con un’ottantina di Stati partner. Il Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali dell’OCSE verifica che gli Stati partecipanti procedano all’attuazione dello scambio automatico di informazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joel Weibel, specialista Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch


Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72420.html