Ispezione della Delegazione delle Commissioni della gestione in seguito all’arresto di una fonte del SIC in Germania: parere del Consiglio federale

Berna, 02.10.2018 - In occasione della seduta del 28 settembre 2018 il Consiglio federale ha licenziato il proprio parere sul rapporto d’ispezione della Delegazione delle Commissioni della gestione.

Il 13 marzo 2018 la Delegazione delle Commissioni della gestione ha pubblicato il proprio rapporto «Ispezione a seguito dell’arresto di un’ex fonte del SIC in Germania». In questo rapporto ha evidenziato, sulla base dei propri accertamenti, che determinati aspetti della gestione delle fonti e del loro controllo da parte degli organi politici così come il flusso di informazioni tra le autorità incaricate della prevenzione e le autorità di perseguimento penale presentano lacune. La Delegazione delle Commissioni della gestione ha quindi emanato 13 raccomandazioni. Il Consiglio federale ha ora espresso il proprio parere sul rapporto ed è disposto ad accogliere tutte le raccomandazioni.

Nel suo parere il Consiglio federale rammenta in particolare che l’impiego della fonte corrispondeva a una reale esigenza. Al momento dell’acquisizione delle informazioni non era possibile prevedere l’esito dell’operazione né l’importanza di determinati elementi per il suo successo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione dell’DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72381.html