Proroga del contratto del capo dell’esercito e del comandante delle Forze aeree fino alla fine del 2020

Berna, 28.09.2018 - Nella sua seduta del 28 settembre 2018 il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre 2020, ossia oltre l’età ordinaria del loro pensionamento, i rapporti di lavoro del comandante di corpo Philippe Rebord e del divisionario Bernhard Müller. Questo poiché l’esercito si trova in una fase che richiede la massima continuità e stabilità per l’attuazione dell’ulteriore sviluppo dell’esercito e il Programma Air2030.

Il comandante di corpo Philippe Rebord è stato nominato capo dell’esercito dal Consiglio federale il 1° gennaio 2017. Secondo l’ordinanza concernente il pensionamento in particolari categorie di personale (OPPCPers) egli raggiungerà l’età ordinaria di pensionamento il 30 aprile 2019. Con la proroga del rapporto di lavoro nella fase principale di attuazione dell’ulteriore sviluppo dell’esercito (USEs) sarà garantita la necessaria continuità nella condotta. La responsabilità di questo processo di attuazione spetta al capo dell’esercito. Inoltre, anche nel Programma Air2030, finalizzato all’acquisto di nuovi mezzi per la difesa della popolazione dalle minacce aeree, sono richieste continuità e stabilità al massimo livello di condotta.

Il divisionario Bernhard Müller è stato nominato comandante delle Forze aeree dal Consiglio federale il 1° gennaio 2018. Secondo l’OPPCPers egli raggiungerà l’età ordinaria di pensionamento il 30 marzo 2019. Con la proroga del rapporto di lavoro del divisionario Müller sarà garantita la continuità nella condotta anche presso il Comando Forze aeree in vista dei lavori di attuazione dell’USEs e del Programma Air2030.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72356.html