Cargo sotterraneo: il Consiglio federale affida il mandato per un progetto da porre in consultazione

Berna, 28.09.2018 - Il Consiglio federale intende svolgere una consultazione su Cargo sotterraneo (CST). Per tale motivo, durante la sua seduta del 28 settembre 2018 ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare, entro la fine dell’anno, una legge federale sul sistema di trasporto merci sotterraneo. Cargo sotterraneo è un sistema di logistica globale che consente il trasporto sotterraneo automatizzato di palette e contenitori.

S’intende procedere a una consultazione per appurare se il progetto CST è sostenuto dai principali attori politici ed economici. Sulla scorta dei risultati della consultazione e degli ulteriori sviluppi del progetto, il Consiglio federale potrà valutare meglio l’appoggio di cui gode il progetto e decidere se continuare a sostenerlo e creare una relativa base legale.

Il Consiglio federale si è occupato del progetto già il 23 novembre 2016. All’epoca aveva deciso di sostenere, a determinate condizioni, il sistema di logistica globale, proposto dall’economia privata, con la creazione di un adeguato quadro giuridico, ma escludendone chiaramente un finanziamento.

Il 23 gennaio 2018 i promotori del progetto hanno sottoposto al DATEC la documentazione, che nel frattempo è stata esaminata. Oggi il Consiglio federale ha preso conoscenza dei risultati dell’esame, sulla scorta dei quali ritiene che non si possa ancora stabilire in maniera definitiva se CST adempie tutte le condizioni stabilite nel 2016 e lo invita pertanto ad adempierle entro la conclusione della procedura di consultazione. Dai promotori si aspetta che rafforzino l’impegno azionario del settore e degli investitori svizzeri allo scopo, tra l’altro, di assicurare le garanzie finanziarie per il progetto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
Tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72324.html