Tutti gli edifici della Svizzera possono ora essere visualizzati in 3D

Berna, 27.09.2018 - La Svizzera e il Principato del Liechtenstein sono tra i primi nazioni al mondo a disporre di un modello di visualizzazione tridimensionale di tutti gli edifici del loro paese. Il presente database nazionale rappresenta la base per tutte le applicazioni che richiedono dati tridimensionali precisi sugli edifici. Il completamento della raccolta di questi dati relativi a tutto il territorio svizzero rappresenta una pietra miliare nel rilevamento di geodati tridimensionali presso l’Ufficio federale di topografia swisstopo.

Il nuovo set di dati vettoriali è stato sviluppato negli ultimi cinque anni e mostra gli edifici sotto forma di modelli in 3D, con le forme dei tetti e dei relativi bordi. Contiene oltre tre milioni di edifici. Oltre alla copertura nazionale offre una precisione a livello di planimetria e altimetria tra i 30 e i 50 centimetri. Gli edifici in 3D di swisstopo rappresentano quindi una base importante per numerosi progetti.

Diverse applicazioni

Già oggi enti pubblici e aziende private impiegano questo set di dati vettoriali per le loro esigenze: utilizzano i modelli di edifici per visualizzazioni, animazioni e analisi. Ciò avviene soprattutto nei settori dove la rappresentazione spaziale non è solo uno strumento ausiliario ma viene impiegata nel lavoro di tutti i giorni. Tra questi fanno parte la pianificazione territoriale e urbanistica, l'architettura, il settore immobiliare o dell'insonorizzazione.
L'esempio pratico più significativo nel settore ambientale è il catasto solare nazionale dell'Ufficio federale dell'energia UFE (www.sonnendach.ch): fornisce informazioni sull'idoneità dei tetti delle abitazioni per l'utilizzo di energia solare. Viene comunicato in modo semplice quanta energia solare o solare termica può essere prodotta sul tetto della propria abitazione.

Oggetti in 3D anche nel visualizzatore di carte pubblico della Confederazione

Con l'integrazione dell'intero parco immobiliare è stato possibile trasferire il visualizzatore di carte della Confederazione dalla versione beta 3D in quella completa. Ora su map.geo.admin.ch si può visualizzare insieme ai volumi degli edifici anche ponti, funivie e vegetazione in tre dimensioni. Due nuove funzioni permettono un movimento interattivo nello spazio: è possibile esplorare la Svizzera digitale tramite la visuale aerea e l'osservatore può muoversi virtualmente all'interno del modello in 3D del proprio paese o quartiere. A tal fine è necessario utilizzare la versione più aggiornata del relativo browser web per il desktop o dispositivi mobili con una connessione a Internet veloce.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli
Comunicazione swisstopo
sandrine.kloetzli@swisstopo.ch
058 469 02 88



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72321.html