Certificazione RNAPU per l'istruzione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione

Berna, 07.09.2006 - L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) offre, da ormai sei anni, diversi corsi sull'aiuto psicologico d'urgenza in collaborazione con la Federazione svizzera delle psicologhe e degli psicologi (FSP). Questi iter d'istruzione, già certificati eduQua, hanno ora ottenuto anche il certificato della Rete nazionale per l'aiuto psicologico d'urgenza (RNAPU).

In caso di incidenti, catastrofi e atti di violenza, le persone direttamente coinvolte ed i soccorritori sono esposti a situazioni di forte stress. L'adozione corretta delle misure di aiuto psicologico d'urgenza permette di limitare l'insorgere di disturbi psichici e di contenere i costi sanitari. Ciò presuppone un'istruzione e un'organizzazione adeguata delle squadre d'intervento.

Per garantire la qualità dell'aiuto psicologico d'urgenza, la RNAPU offre a tutte le istituzioni interessate la possibilità di conseguire il certificato di organizzazione d'intervento e/o di istruzione. La disponibilità ad attenersi alle direttive d'intervento ed agli standard d'istruzione della RNAPU costituisce la premessa indispensabile.

Offerta di corsi su Internet
L'UFPP attribuisce molta importanza all'istruzione nel campo dell'aiuto psicologico d'urgenza e offre, da ormai sei anni, diversi corsi ai membri delle organizzazioni partner della protezione della popolazione e ad altri interessati.  I certificati conseguiti attestano l'elevata qualità dell'istruzione e l'impegno a proseguire sulla strada tracciata.

L'offerta di corsi per il 2007 è pubblicata nel sito internet.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Rebetez
responsabile dell'istruzione nel campo dell'aiuto psicologico d'urgenza
031 322 39 93



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7227.html