Rapporto sul controllo gestionale degli acquisti della Confederazione per il 2017

Berna, 21.09.2018 - Nella sua seduta del 21 settembre 2018 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti per il 2017. A livello di Amministrazione federale centrale il rapporto indica pagamenti per un valore di 5,7 miliardi di franchi per l’acquisto di prestazioni e forniture commerciali (beni e prestazioni di servizi).

Il rapporto contiene le valutazioni dei quattro strumenti del controllo gestionale degli acquisti, ovvero la statistica dei pagamenti nel settore degli acquisti, la gestione dei contratti dell’Amministrazione federale nonché la documentazione e la gestione delle aggiudicazioni. Riporta inoltre i dati concernenti il monitoraggio degli acquisti sostenibili.

Nel 2017 sono stati effettuati pagamenti per acquisti per un importo di 5687 milioni di franchi. Rispetto all’anno precedente l’Amministrazione federale centrale ha quindi speso 81 milioni in più per l’acquisto di prestazioni e forniture commerciali.

L’importo di 3905 milioni di franchi riguarda le aggiudicazioni che superano il valore soglia dell’OMC. Il 77 per cento di questo importo è stato aggiudicato nell’ambito di un concorso, ossia con procedura libera, con una procedura selettiva o mediante invito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72266.html