Tiro di verifica con armi teleguidate aria-aria in Svezia

Berna, 20.09.2018 - Il 20 settembre due F/A-18 Hornet provenienti dall’aerodromo di Emmen sono atterrati all’aerodromo di Vidsel Test Range in Svezia. Tra il 17 settembre e il 12 ottobre 2018 sotto la guida di armasuisse (centro di acquisto e polo tecnologico del DDPS ) hanno luogo diversi test con armi teleguidate aria-aria.

Per poter provare moderne armi teleguidate aria-aria, sono necessarie piazze di tiro molto vaste e ampie zone di sicurezza nonché moderni strumenti di misurazione per il monitoraggio e la valutazione delle prove di tiro. Negli Stati Uniti e in Europa sono disponibili e utilizzabili da parte di forze aeree straniere solo pochi terreni per prove di questo tipo.
Uno di questi impianti si trova appunto in Svezia.
Sul Vidsel Test Range, ad eseguire il tiro di verifica sarà una squadra mista composta da specialisti delle forze aeree svizzere, di RUAG Aerospace e di armasuisse, sotto la guida di quest’ultima.
Nel quadro di due scenari diversi si fa fuoco, con un’arma teleguidata del tipo AIM-120 C-7 AMRAAM, su bersagli in volo (droni) dopo di che si passa a valutare il volo e l'intervento.
Per le prove si impiegano un F/A-18C Hornet monoposto (come porta-arma teleguidata) e un F/A-18D Hornet biposto (come aereo di accompagnamento).
La campagna di verifica di quest’anno non è la prima del suo genere. L’ultima campagna di questo tipo ha avuto luogo negli Stati Uniti nel 2007.

Arma teleguidata aria-aria AMRAAM

La AIM-120C-7 AMRAAM (Advanced Medium Range Air-to-Air Missile) è un modello di arma teleguidata aria-aria a radar dell’ultima generazione, destinata all’armamento dell’aviogetto da combattimento F/A-18 delle forze aeree svizzere e sostituisce in parte il modello predecessore AIM-120B, acquistato nell’ambito del programma di armamento del1992 (RP92). Quest’arma teleguidata viene primariamente impiegata su distanze fuori visibilità ed è in grado di colpire il bersaglio in tutte le condizioni atmosferiche.
Essa dispone di un datalink all’aereo F/A-18 che porta l’arma, per la determinazione del bersaglio nella prima fase di volo, nonché di un radar proprio, la così detta testa di guida mobile, per captare e seguire autonomamente il bersaglio nella fase di volo finale. La nuova arma teleguidata a radar delle forze aeree svizzere è stata introdotta in gran numero presso le forze armate statunitensi e forze aeree di altri paesi.
Nel quadro del programma di armamento del 2011 è stato approvato lo stanziamento di 180 milioni di franchi svizzeri.
L’armamento dell’aviogetto da combattimento F/A-18C/D è costituito in Svizzera da un’arma teleguidata a radar per medie distanze (AIM-120C-7 AMRAAM), un’arma teleguidata a infrarossi per brevi distanze (AIM-9X Sidewinder) e un cannone automatico BK da 20 mm.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72243.html