Il governatore dell’Autorità generale per gli investimenti dell’Arabia Saudita (SAGIA) in visita a Berna

Berna, 14.09.2018 - Il 12 settembre 2018 il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, ha ricevuto il governatore della SAGIA Ibrahim Al-Omar per una visita di cortesia. Il 14 settembre 2018 il governatore è anche stato ospite del capo del Dipartimento federale delle finanze, il consigliere federale Ueli Maurer.

Durante l’incontro il capo del DEFR e il governatore della SAGIA hanno tracciato una valutazione complessiva delle relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e l’Arabia Saudita. Il colloquio, in particolare, ha permesso di fare il punto sulla situazione economica dei due Paesi e sul rafforzamento dei rapporti in materia di commercio e investimenti. Al riguardo il capo del DEFR e il governatore della SAGIA hanno salutato l’intensificazione degli scambi di alto livello in ambito economico.

L’incontro si è svolto a margine della 11ª Commissione economica mista dei due Paesi, che si prefigge di rafforzare e approfondire le relazioni economiche bilaterali. La commissione è stata co-presieduta da Ibrahim Al-Omar, governatore della SAGIA, e dall’ambasciatore Erwin Bollinger, delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, nonché capo del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Il consigliere federale Ueli Maurer e il governatore Ibrahim Al-Omar hanno ribadito le reciproche buone relazioni in ambito finanziario e fiscale e discusso dell’ulteriore consolidamento della collaborazione bilaterale. L’Arabia Saudita è un importante Paese partner della Svizzera nell’area del Golfo e per gli operatori finanziari svizzeri fa parte dei mercati target extraeuropei più rilevanti. L’anno prossimo verrà istituito il primo dialogo finanziario tra i due Stati, imperniato in particolare sull’accesso al mercato e sull’attuazione degli standard globali per le questioni finanziarie. Inoltre dal 18 al 20 settembre 2018 una missione interdipartimentale di esperti svizzeri si recherà in Arabia Saudita per sondare le possibilità di cooperare nei settori della politica per le PMI, della formazione duale, dell’innovazione e delle fintech.

L’Arabia Saudita è il secondo partner commerciale della Svizzera nell’area del Medio Oriente, dopo gli Emirati Arabi Uniti. Nel 2017 il volume di scambi commerciali bilaterali tra la Svizzera e l’Arabia Saudita è stato di circa 2,5 miliardi di franchi svizzeri. Le esportazioni svizzere in Arabia Saudita hanno raggiunto 1,8 miliardi di franchi svizzeri e comprendevano principalmente prodotti farmaceutici, prodotti dell’orologeria, macchinari, pietre e metalli preziosi. Le importazioni, per quasi 689 milioni di franchi svizzeri nel 2017, comprendevano in particolare pietre e metalli preziosi nonché metalli di base. Secondo la Banca nazionale svizzera (BNS), alla fine del 2016 le imprese svizzere avevano investito complessivamente 906 milioni di franchi svizzeri in Arabia Saudita e impiegavano 12 231 persone nel Paese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Comunicazione DEFR
tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch

Roland Meier, portavoce DFF
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72193.html