La nuova normativa sulla tassa d’esenzione dall’obbligo militare entrerà in vigore il 1° gennaio 2019

Berna, 14.09.2018 - Dal 1° gennaio 2019 la tassa d’esenzione dall’obbligo militare verrà riscossa secondo le nuove disposizioni di legge. Nella sua seduta del 14 settembre 2018 il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore della riveduta legge federale sulla tassa d’esenzione dall’obbligo militare (LTEO).

Le principali novità della LTEO riguardano la durata dell’assoggettamento e la tassa d’esenzione finale. La durata dell’assoggettamento si estenderà dal 19° al 37° anno d’età. In questo lasso di tempo saranno riscosse al massimo 11 annualità della tassa d’esenzione.

Per gli obbligati al servizio militare e al servizio civile, che alla fine del loro obbligo di servizio sono prosciolti nonostante non abbiano adempiuto l’obbligo di prestare l’intero servizio obbligatorio, viene introdotta una tassa d’esenzione finale.

Con la nuova normativa decisa nella sessione primaverile il Parlamento ha quindi adeguato la LTEO alla revisione delle basi legali per l’ulteriore sviluppo dell’esercito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tiziana Böbner, specialista Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72183.html