Il consigliere federale Ueli Maurer si recherà in Israele con rappresentanti della finanza e della tecnofinanza svizzere

Berna, 14.09.2018 - Il 16 settembre 2018 il consigliere federale Ueli Maurer incontrerà il ministro delle finanze israeliano Moshe Kahlon a Gerusalemme. In questa visita di lavoro sarà accompagnato dal segretario di Stato Jörg Gasser, da altri rappresentanti delle autorità e da esponenti della finanza e della tecnofinanza svizzere. Il consigliere federale Maurer incontrerà anche il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per una visita di cortesia. Lo stesso giorno, Svizzera e Israele daranno il via al secondo dialogo finanziario.

Il 16 settembre 2018 i ministri delle finanze si incontreranno a Gerusalemme per trattare questioni attuali di natura fiscale e finanziaria e per discutere della situazione del mercato finanziario israeliano. Il segretario di Stato Jörg Gasser continuerà il dialogo finanziario con il ministero delle finanze israeliano e con le autorità responsabili in materia di mercati finanziari. Anche i rappresentanti del settore privato avranno l’occasione di partecipare all’incontro e presentare le loro richieste.

Questa visita segue i due precedenti incontri dei ministri delle finanze, avvenuti il 17 aprile 2018 a Zurigo e il 4 settembre 2017 a Tel Aviv. Durante l’incontro dell’anno scorso Maurer e il suo omologo hanno firmato un Memorandum of Understanding volto a rafforzare la cooperazione tra Svizzera e Israele nel settore dei servizi finanziari. In quell’occasione entrambi hanno sottolineato la volontà di condurre in modo regolare un dialogo finanziario tra i loro ministeri. Il primo dialogo si è svolto il giorno stesso.

Lo scambio che avverrà in Israele tra settore pubblico e privato, e il coinvolgimento di quest’ultimo nelle trattative svolte all’estero, s’inscrivono nella politica svizzera in materia di mercati finanziari per garantire la competitività della piazza finanziaria elvetica.

Il 17 settembre 2018 il segretario di Stato Gasser incontrerà inoltre rappresentanti delle autorità palestinesi e attori finanziari ed economici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
tel. 058 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72170.html