Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Federazione Russa

Berna, 11.09.2018 - Nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e fondandosi sulle disposizioni del Documento di Vienna del 2011, su richiesta della Federazione Russa, l'11 settembre 2018 la polizia militare verrà ispezionata da un gruppo di tre ispettori delle Forze armate russe.

Le ubicazioni della polizia militare interessate dalla visita del gruppo di ispettori sono Sion (quartiere generale), Berna, Payerne, Bière e Sierre.

La visita di verifica ha luogo durante un giorno lavorativo e dura al massimo 12 ore. Il programma della verifica prevede informazioni da parte dei comandanti di truppa, visite presso la truppa come pure una verifica delle informazioni, scambiate nel quadro dell'OSCE, relative agli effettivi di personale nonché al numero e al tipo dei sistemi d'arma principali disponibili.

Oltre all'ispezione di attività militari, la verifica di parti di truppa costituisce una delle due possibilità di verifica contemplate dalle misure miranti a rafforzare la fiducia e la sicurezza. Sulla base di quote di verifica prestabilite, consente ad ogni Stato membro dell'OSCE di verificare sul posto i dati resi noti nel quadro dello scambio annuale di informazioni sulle forze armate. Une sola ispezione di questo tipo è prevista nel 2018 per la Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72098.html