Il Consiglio federale intende ottimizzare le reti di misurazione federali

Berna, 05.09.2018 - Il 5 settembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sull’armonizzazione delle reti di misurazione federali, che elenca le reti gestite dalla Confederazione e illustra gli ambiti in cui sfruttare eventuali sinergie. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) esaminerà ed eventualmente attuerà le possibilità di ottimizzazione in collaborazione con gli uffici federali e i servizi specializzati interessati. La Confederazione gestisce diverse reti di misurazione, in particolare nei settori meteorologia, sicurezza, salute, ambiente e mobilità.

Accogliendo parzialmente il postulato 12.4021 «Raggruppamento dei settori di laboratorio. Migliore sfruttamento delle risorse» depositato dalla consigliera nazionale Daniela Schneeberger (PLR/BL), il Consiglio federale è stato incaricato di esaminare se vi sono i margini per migliorare il coordinamento delle reti di misurazione della Confederazione (cfr. riquadro 1) ed eventualmente per unificarle. Il rapporto sull’armonizzazione delle reti di misurazione federali, elaborato con la partecipazione di tutti i servizi responsabili, compie un’analisi approfondita della situazione. Inoltre elenca e descrive tutte le reti di misurazione della Confederazione, quali le reti di misurazioni idrologiche e meteorologiche, l’osservazione nazionale della qualità dell’aria, la sorveglianza della radioattività nell’aria e nell’acqua, l’Inventario forestale nazionale o il monitoraggio della biodiversità. Il rapporto illustra infine le possibilità di ottimizzazione e le varianti per la loro attuazione.

Ulteriori sinergie nel contesto della rilevazione, della trasmissione e della conservazione dei dati

Tutte le reti di misurazione federali adempiono compiti previsti dalla legislazione nei rispettivi ambiti (meteorologia, sicurezza, salute, ambiente e mobilità). Già oggi esiste una cooperazione a livello tecnico e specialistico tra diverse reti di misurazione. Ad esempio, alcune stazioni di misurazione sono utilizzate congiuntamente e i dati rilevati confluiscono in banche dati esistenti (hosting di dati). Specialmente la rilevazione e la conservazione dei dati offrono ulteriori potenziali di sinergia, ad esempio in relazione a standard uniformi a livello di sicurezza e a piattaforme elettroniche per la diffusione congiunta di dati.

Prossimi passi: valutazione e attuazione delle possibilità di ottimizzazione

Il Consiglio federale ha ora incaricato il DATEC di esaminare in modo approfondito ed eventualmente attuare tali possibilità di ottimizzazione in collaborazione con tutti gli uffici federali che gestiscono reti di misurazione. Verranno istituiti quattro gruppi di lavoro tematici che valuteranno il rapporto costi-benefici dei diversi potenziali esistenti (cfr. riquadro 2). La decisione circa l’attuazione delle singole possibilità di ottimizzazione spetta ai direttori dei singoli uffici o ai servizi specializzati. A fine 2021, il DATEC sottoporrà al Consiglio federale un rapporto sullo stato dei lavori. Il Consiglio federale ha infine deciso di rinunciare all’istituzione di un organo superiore di coordinamento per evitare oneri amministrativi supplementari e garantire la libertà di ricerca.

Riquadro 1: Le reti di misurazione della Confederazione

Attualmente le reti di misurazione della Confederazione sono 22 ed adempiono i seguenti criteri:

- le singole stazioni di misurazione (punti di misurazione) sono collegate in un sistema di rilevazione generale; le misurazioni vengono eseguite in un sito preciso (georeferenziato) e sono ripetute periodicamente;
- le misurazioni nel loro insieme sono rappresentative per l’intera Svizzera e d’interesse nazionale;
- la direzione e la gestione della rete di misurazione sono compiti svolti dalla Confederazione direttamente o su suo mandato e sono finanziate almeno parzialmente dalla stessa;
- la rete di misurazione serve all’adempimento di compiti legali relativi al monitoraggio, alla previsione e al controllo dell’esecuzione e dei risultati.

Le reti di misurazione e gli uffici federali interessati sono riportati nell’allegato del rapporto sull’armonizzazione delle reti di misurazione federali.

Riquadro 2: Possibilità di ottimizzazione a livello di reti di misurazione federali   

1.     Standardizzazione della raccolta dei dati (ad es. sviluppo e impiego di sensori) e nella loro gestione (ad es. infrastrutture comuni per le banche dati). 
2.     Coordinamento a livello di concezione delle reti di misurazione: coordinamento in relazione a pianificazione, sicurezza dei dati, utilizzazione e acquisto di hardware e software per la rilevazione dei dati. 
3.     Standardizzazione della diffusione dei dati attraverso piattaforme elettroniche, fermo restando che, conformemente alla strategia della Confederazione sul libero accesso ai dati pubblici, queste informazioni devono in linea di principio essere messe a disposizione come dati digitali aperti.  
4.     Coordinamento dello sviluppo e dell’applicazione di strumenti di preparazione dei dati al fine del loro trattamento (ad es. per il controllo della qualità dei dati).  


Indirizzo cui rivolgere domande

Olivier Overney, capo della divisione Idrologia, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 58 464 87 08



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72037.html