Il presidente della Confederazione si reca in visita ufficiale a Parigi per incontrare il presidente Macron

Berna, 04.09.2018 - Il presidente della Confederazione Alain Berset incontrerà a Parigi mercoledì 12 settembre 2018 il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron nel quadro di una visita ufficiale. L’incontro sarà incentrato sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Francia e sulla politica europea.

Il tema della politica europea sarà l'occasione per ritornare sulla Brexit. I presidenti si intratterranno inoltre sulla francofonia e sulla situazione in Medio Oriente. Il presidente Berset ha parimenti previsto di dedicare una parte del suo soggiorno alla visita di varie istituzioni culturali - come l'istituto Giacometti inaugurato lo scorso mese di giugno - e di diverse start-up.

Le relazioni che intercorrono tra la Svizzera e la Francia sono strette e amichevoli a livello politico, economico e culturale. In nessun altro Paese vivono più Svizzeri all'estero che non in Francia (sono circa 195 700) - e del resto in Svizzera vivono circa 131 000 cittadini francesi. Inoltre, circa 170 000 frontalieri varcano quotidianamente il confine con la Francia per lavorare nel nostro Paese.

Diversi dossier, che per un certo tempo avevano oscurato i rapporti bilaterali tra i due Paesi, hanno trovato una soluzione, segnatamente per quanto riguarda lo scambio di dati fiscali e il il regime fiscale applicabile all'aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport); su questo ultimo punto l'accordo è entrato in vigore all'inizio del 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d’informazione del DFI
+41 (0)58 462 80 33, media@gs-edi.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72024.html