Dimissioni del vicecancelliere Jörg De Bernardi

Berna, 29.08.2018 - Jörg De Bernardi dimissiona dalla carica di vicecancelliere il 30 aprile 2019 per motivi familiari. Diventa capo dei Servizi interni della Cancelleria federale. Il posto di vicecancelliere verrà messo a concorso. De Bernardi assumerà la sua nuova funzione il 1° maggio 2019.

Berna, 29 agosto 2018 – Jörg De Bernardi è vicecancelliere dal 2016. Nella sua nuova funzione di capo dei Servizi interni, dal 1° maggio 2019 dirigerà la Sezione del personale e delle risorse, la Sezione gestione degli affari e logistica e il Centro servizi informatici. Nel suo settore di competenze rientrano anche il servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone per i quadri superiori dell’Amministrazione federale, la sicurezza integrale, la gestione degli eventi e le legalizzazioni. De Bernardi rimane membro della direzione della Cancelleria federale.


Il posto di capo dei Servizi interni doveva essere occupato perché nel maggio del 2018 il suo attuale titolare, Hans-Rudolf Wenger, aveva informato il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr che si sarebbe ritirato alla fine di aprile del 2019.


Il posto di vicecancelliere verrà messo a concorso. Comporta la preparazione delle sedute del Consiglio federale e il disbrigo delle pratiche successive, la direzione di sette unità organizzative della Cancelleria federale, tra cui in particolare gli Affari del Consiglio federale, il Servizio giuridico, i Servizi linguistici centrali e il Centro delle pubblicazioni ufficiali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger
Capo della Sezione comunicazione
+41 58 462 37 63
ursula.eggenberger@bk.admin.ch


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71985.html