Visita ufficiale in Svizzera del ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian

Berna, 24.08.2018 - Il 24 agosto 2018 il consigliere federale Ignazio Cassis ha ricevuto il ministro dell’Europa e degli affari esteri francese Jean-Yves Le Drian in occasione di una visita ufficiale di lavoro a Berna. Nel corso del loro colloquio i due ministri hanno discusso delle questioni europee e di temi di portata internazionale. A margine della visita, il ministro degli esteri Le Drian ha confermato che il 12 settembre 2018 il presidente francese Emmanuel Macron riceverà il presidente della Confederazione Alain Berset a Parigi per un incontro di lavoro.

Dopo il primo incontro a Parigi alla fine del 2017, Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), e il suo omologo francese Jean-Yves Le Drian si sono incontrati di nuovo a Berna per un pranzo di lavoro. I due ministri hanno sottolineato l’importanza delle lunghe e buone relazioni tra la Francia e la Svizzera, che riguardano vari ambiti e sono caratterizzate da contatti regolari a diversi livelli.

Durante l’incontro, il consigliere federale Ignazio Cassis ha informato il ministro Jean-Yves Le Drian degli ultimi sviluppi nell’ambito della politica europea della Svizzera. I due interlocutori hanno inoltre discusso del futuro dell’UE e delle sfide che essa deve affrontare in questo momento. All’ordine del giorno dei colloqui figuravano anche questioni di portata internazionale come la situazione in Libia, in Iran e in Medio Oriente. Ignazio Cassis ha ricordato la volontà della Svizzera di impegnarsi a fianco dei Paesi europei per affrontare le sfide migratorie nel Mediterraneo.

Con un volume di scambi che ammonta a 35 miliardi di franchi, la Francia è il quarto partner commerciale della Svizzera, che a sua volta rappresenta il quarto investitore straniero nel Paese transalpino. Inoltre, quasi 127 000 Francesi si sono stabiliti in Svizzera – oltre 190 000 Svizzeri risiedono in Francia – e più di 170 000 Francesi attraversano ogni giorno il confine per lavorare in Svizzera, rappresentando più della metà (55%) del totale dei frontalieri attivi in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71933.html