Il Consiglio federale concede un aiuto supplementare alle vittime del conflitto in Medio Oriente

Berna, 06.09.2006 - La Svizzera rafforzerà il proprio aiuto alle persone colpite dal conflitto in Medio Oriente. Il Consiglio federale ha deciso oggi, su proposta del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), di concedere un credito supplementare di 20 milioni di franchi. La Svizzera potrà così prolungare il suo aiuto umanitario in Libano nonché a Gaza e in Cisgiordania. Il Consiglio federale ha anche adottato un credito di 2,4 milioni di franchi per le spese generate dal rimpatrio rapido ed efficace di nostri cittadini dal Libano.

In occasione della sua seduta straordinaria del 26 luglio 2006 sulla situazione in Medio Oriente, il Consiglio federale aveva già attribuito al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) un importo di 5 milioni di franchi per l'aiuto umanitario d'urgenza. Tuttavia, il ritorno di numerosi sfollati non ha risolto i problemi. In particolare, le necessità sono ingenti per quanto riguarda la sistemazione degli sfollati e dei senza tetto. Per questa ragione il Consiglio federale  ha attribuito oggi un importo supplementare di 15 milioni di franchi per l'aiuto umanitario d'urgenza indispensabile nella regione del conflitto.

Questo aiuto è destinato prioritariamente alle donne, ai bambini e ai giovani. Un terzo del denaro disponibile è riservato ai rifugiati nei territori palestinesi occupati. Allo scopo di distribuire efficacemente in un contesto difficile gli importi accordati, l'aiuto svizzero perverrà alle persone bisognose attraverso tre canali: quello del CICR, quello delle organizzazioni dell'ONU (WFP, UNHCR, OCHA fra gli altri) nonché quello dei progetti bilaterali e in partenariato con organizzazioni non governative locali con le quali la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE opera già da tempo.

Durante il conflitto armato in Libano, gli specialisti del DFAE hanno prestato la loro assistenza a più di 900 cittadini svizzeri che desideravano lasciare il Paese. Per i costi supplementari generati da queste operazioni, il Consiglio federale ha accordato un credito supplementare di 2,4 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47 / 48


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7193.html