Incontro trilaterale tra Svizzera, Austria e Germania a Berna

Berna, 23.08.2018 - Giovedì 23 agosto 2018 il consigliere federale Guy Parmelin ha accolto a Berna per una serie di colloqui di lavoro il ministro della Difesa tedesco Ursula von der Leyen e il ministro della Difesa austriaco Mario Kunasek. L’incontro trilaterale serve a uno scambio di esperienze su temi d’attualità della politica di sicurezza nazionale e internazionale.

Dopo il primo incontro trilaterale a Berlino nel marzo 2017, i ministri della Difesa di Svizzera, Austria e Germania si sono incontrati per la seconda volta giovedì 23 agosto 2018 al Bernerhof di Berna. All’ordine del giorno figuravano uno scambio di esperienze sulla situazione generale in materia di politica di sicurezza in Europa nonché questioni specifiche di carattere regionale concernenti tra l’altro i Balcani occidentali e l’Ucraina. Sono stati inoltre trattati la cyberdifesa e le relative sfide nonché gli sviluppi in materia di politica di sicurezza a livello di UE e NATO.

L’Austria e la Germania sono tra i più importanti partner della Svizzera nell’ambito della cooperazione in materia di politica di sicurezza e militare. La cooperazione tra i tre Paesi va da uno scambio regolare su temi d’attualità ad aspetti pratici quali l’istruzione militare e il servizio di polizia aerea transfrontaliero. Per quest’ultimo aspetto la Svizzera ha concluso accordi bilaterali con i due Paesi limitrofi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione del DDPS
058 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71915.html