Incontri di coproduzione francofona – dalla letteratura al cinema

Berna, 23.08.2018 - La Svizzera accoglie la 15a edizione degli Incontri di coproduzione francofona dedicati quest’anno all’adattamento cinematografico di opere letterarie. Si svolgeranno a margine del festival Livre sur les Quais di Morges. Quest’edizione vede riuniti i professionisti cinematografici e le istituzioni di promozione belghe, canadesi, francesi, lussemburghesi e svizzere.

Gli Incontri di coproduzione francofona sono organizzati a scadenza annuale per incentivare e favorire le coproduzioni e la diffusione di lungometraggi di fiction tra professionisti cinematografici francofoni. La presente edizione è dedicata all’adattamento cinematografico di opere letterarie. La trasposizione al cinema di un romanzo può portare a una migliore visibilità dell’opera originale o piuttosto del film che ne scaturisce? Quali sono le opportunità da cogliere in termini di potenziale di sfruttamento? I casi studio con autori affermati, come lo scrittore David Foenkinos o il regista e autore Samuel Benchetrit, dibattiti sull’importanza dell’adattamento nel quadro delle coproduzioni francofone e proiezioni commentate di film fondati su romanzi permetteranno di affrontare la questione.

La 15a edizione degli Incontri di coproduzione francofoni si svolge a Morges dal 29 agosto al 2 settembre, a margine del festival Livre sur les Quais che sarà aperto al pubblico dal 31 agosto a 2 settembre. È organizzata dall’Ufficio federale della cultura in collaborazione con la Fondazione per la formazione continua per il cinema e l’audiovisivo FOCAL. La prossima edizione, dedicata alla musica da film, si svolgerà nel 2019 in Lussemburgo.

Programma di dibattiti, casi studio e proiezioni degli Incontri di coproduzione francofoni aperti al pubblico: http://www.lelivresurlesquais.ch/les-grands-debats-du-livre-sur-les-quais/

Incontri di coproduzione francofona: https://focal.ch/fr/RCF2018


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71904.html