Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente la Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Regno Unito

Berna, 22.08.2018 - Il 22 agosto 2018 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente un Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con il Regno Unito, sottoponendolo per approvazione al Parlamento. Il Protocollo adegua la CDI agli standard minimi definiti dal progetto BEPS.

Il 30 novembre 2017 la Svizzera e il Regno Unito hanno firmato a Londra un Protocollo che modifica la CDI dell’8 dicembre 1977 in materia di imposte sul reddito. Il Protocollo tiene conto degli standard minimi relativi alle convenzioni definiti dal progetto BEPS, introducendo nella CDI, in particolare, una clausola generale contro l’abuso dei trattati.

I risultati finali e i relativi standard minimi scaturiti dal progetto volto a contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (Base Erosion and Profit Shifting, BEPS) sono stati approvati dall’OCSE nell’ottobre del 2015. Alcune misure previste dal progetto BEPS riguardano le CDI. L’adeguamento delle CDI agli esiti del progetto BEPS può avvenire bilateralmente, come nel caso della CDI con il Regno Unito, oppure in virtù della Convenzione multilaterale per l’attuazione di misure relative alle convenzioni fiscali finalizzate a prevenire l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili (Convenzione BEPS).

Il 22 agosto 2018 il Consiglio federale ha adottato anche il messaggio concernente l’approvazione della Convenzione BEPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI, Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71890.html