Il DATEC rilascia 3 autorizzazioni per perforazioni di sondaggio nelle potenziali aree di ubicazione di depositi in strati geologici profondi

Berna, 21.08.2018 - Il 17 agosto 2018 Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha rilasciato le autorizzazioni per 3 perforazioni di sondaggio con cui la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende esaminare in modo più accurato le potenziali aree di ubicazione di depositi in strati geologici profondi. Le autorizzazioni riguardano 1 perforazione di sondaggio nell'area di ubicazione Lägern nord e 2 perforazioni di sondaggio nell'area di ubicazione Zurigo Nordest.

Nel 2016 e nel 2017 la Nagra aveva presentato all'Ufficio federale dell'energia (UFE) complessivamente 22 domande per perforazioni di sondaggio: otto in ciascuna delle due aree di ubicazione Giura Orientale e Zurigo Nordest e sei nell'area di ubicazione Lägern nord. Tutte le domande sono state esposte pubblicamente. Per le perforazioni di sondaggio nell'area Giura Orientale sono pervenute 472 opposizioni, per quelle nell'area Zurigo Nordest 99 e per le perforazioni nell'area Lägern nord 132.

Mediante queste perforazioni, a partire dal 2019 la Nagra intende acquisire conoscenze più approfondite sulla geologia del sottosuolo. Sulla base dei risultati, verso il 2022 la Nagra renderà note le aree di ubicazione per le quali intende presentare domande di autorizzazione di massima per la costruzione di depositi in strati geologici profondi (deposito per scorie altamente radioattive, deposito per scorie debolmente e mediamente radioattive oppure deposito combinato). Presumibilmente, la Nagra non effettuerà tutte e 22 le perforazioni di sondaggio per le quali ha presentato domanda: dai risultati dei sondaggi che via via si renderanno disponibili si deciderà come procedere nelle perforazioni.

Per ogni domanda è stata svolta una procedura di autorizzazione separata. La durata di ciascuna procedura è dipesa fra l'altro dal numero di opposizioni, dalle relative motivazioni e quindi dagli accertamenti che si sono resi necessari.

Le prime procedure di approvazione sono ora concluse e il DATEC ha rilasciato le autorizzazioni per le perforazioni di sondaggio Bülach (NSG 17-02) al area d'ubicazione Lägern Nord e Trüllikon 1 (NSG 16-11) e Marthalen (NSG 16-15) al area d'ubicazione Zurigo Nordest.

Nelle prossime settimane e mesi seguiranno le decisioni relative alle altre domande (allegato: stato delle procedura di autorizzazione delle perforazioni di sondaggio). L'UFE informerà di volta in volta con un comunicato stampa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Stampa UFE, +41 58 460 81 52



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71879.html