Gruppo di lavoro Mitholz: scelti i membri, sgombero del magazzino della Farmacia dell’esercito prossimo alla conclusione

Berna, 16.08.2018 - Il gruppo di lavoro istituito dal Consiglio federale per definire l’ulteriore modo di procedere riguardo all’ex deposito di munizioni di Mitholz si è riunito per la prima volta il 15 agosto 2018 sotto la direzione di Brigitte Rindlisbacher, ex segretaria generale del DDPS, e ha iniziato l’attività. Lo sgombero del magazzino della Farmacia dell’esercito è prossimo alla conclusione.

Un rapporto intermedio di un gruppo di esperti interni ed esterni è giunto alla conclusione che i residui di munizioni nell’ex deposito di munizioni di Mitholz rappresentano un rischio più elevato rispetto a quanto ipotizzato finora. Secondo gli esperti non vi è però la necessità di adottare misure immediate per la popolazione. Sulla base della raccomandazione degli esperti, alla fine di giugno 2018 il Consiglio federale ha deciso di informare il pubblico e di istituire un apposito gruppo di lavoro.

Prima riunione del gruppo di lavoro

All’inizio del mese di luglio il consigliere federale Guy Parmelin, capo del DDPS, ha affidato la direzione del gruppo di lavoro alla signora Brigitte Rindlisbacher, ex segretaria generale del DDPS. Il gruppo di lavoro Mitholz si compone di rappresentanti delle autorità e dei servizi direttamente interessati. Sono rappresentati: i Comuni di Kandergrund e Kandersteg; per il Cantone di Berna la Divisione della protezione della popolazione, la Divisione della sicurezza ambientale e la Prefettura di Frutigen-Niedersimmental; per l’Ufficio federale dell’ambiente la Divisione Prevenzione del pericoli; l’Ufficio federale delle strade; la Sezione Ambiente dell’Ufficio federale dei trasporti; l’Amministrazione federale delle finanze; la BLS Netz AG; il DDPS con rappresentati della Segreteria generale, dell’esercito, dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e dell’Ufficio federale della protezione della popolazione.

Il 15 agosto 2018 il gruppo di lavoro, dopo una serie di colloqui bilaterali, si è riunito per la prima volta. In tale occasione sono stati in particolare definite le tematiche che dovranno essere elaborate nei prossimi mesi da sottogruppi appositamente costituiti. In una prima fase si provvederà ad accertare con la massima rapidità quali misure supplementari di sorveglianza sono necessarie. Per quanto riguarda le altre tematiche, si tratta, conformemente al mandato del Consiglio federale, di accertamenti per ridurre i rischi, di indagini tecniche, di un’organizzazione per i casi d’emergenza e di aspetti di carattere giuridico. La prossima riunione dell’intero gruppo di lavoro Mitholz avrà luogo all’inizio di ottobre.

Il rapporto completo degli esperti sulla valutazione dei rischi sarà pronto e reso noto al Consiglio federale entro la fine di settembre. Successivamente sarà sottoposto all’Ufficio federale dell’ambiente affinché lo valuti.

Sgomberato il materiale del magazzino della Farmacia dell’esercito

Il rapporto intermedio degli esperti aveva anche raccomandato la chiusura dell’alloggio per le truppe e di un magazzino della Farmacia dell’esercito, entrambi situati nelle immediate vicinanze dei residui di munizioni. Conformemente alle direttive del consigliere federale Guy Parmelin, queste raccomandazioni sono già state realizzate in larga misura. L’alloggio per le truppe è ora chiuso e il materiale del magazzino della Farmacia dell’esercito è stato quasi interamente sgomberato.

Contatti con le autorità locali – ore di ricevimento per la popolazione

Il DDPS è in stretto contatto con le autorità locali e le informa costantemente sugli sviluppi. Di comune accordo è stato deciso di offrire periodicamente delle ore di ricevimento sul posto, durante le quali rappresentanti del DDPS saranno personalmente a disposizione in caso di domande da parte della popolazione. La prima ora di ricevimento avrà luogo a Kandergrund il 30 agosto 2018. Inoltre è stato deciso di istituire una hot line. In caso di domande la popolazione può rivolgersi al seguente numero telefonico del DDPS: 058 464 50 58.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Informazione DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71846.html