La COMCO avvia una procedura di esame approfondito della concentrazione Tamedia/Basler Zeitung

Berna, 07.08.2018 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha deciso di avviare un esame approfondito concernente l’acquisto del controllo di Basler Zeitung da parte di Tamedia. Tamedia prevede di estendere le sue attività nel campo della stampa scritta e di realiz-zare dei guadagni d’efficienza. Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione crea o rafforza una posizione dominante su mercati differenti.

Basler Zeitung SA è attiva nei settori della stampa scritta e dei media online. Essa è principalmente attiva nella regione di Basilea in qualità di editore del giornale «Basler Zeitung». Tamedia è un gruppo di media che opera su circa 50 media e piattaforme digitali.

Vi sono indizi secondo i quali la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante sui mercati degli inserzionisti di annunci (stampa/online) di offerte di lavoro nella Svizzera tedesca et nella regione di Basilea (ZE 31). Inoltre, vi sono indizi secondo i quali la concentrazione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante collettiva sul mercato dei lettori di quotidiani nella regione di Basilea (ZE 31), sul mercato della messa a disposizione della pubblicità nazionale a mezzo stampa (nei quotidiani, giornali della domenica, settimanali e giornali per pendolari) nella Svizzera tedesca e sui mercati degli inserzionisti d'offerte immobiliari in Svizzera tedesca e nella regione di Basilea (ZE 31). Pertanto la COMCO esaminerà approfonditamente quali effetti avrà il progetto di questa concertazione sulla concorrenza. L'esame verrà eseguito entro quattro mesi nel rispetto del termine legale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71757.html