Formazione ridotta della musica militare in Nuova Zelanda, Australia e India in occasione dei festeggiamenti del 1° agosto

Berna, 25.07.2018 - La Festa nazionale è celebrata in tutto il mondo dagli Svizzeri all’estero. Su iniziativa del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del capo dell’esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, una formazione ridotta della musica militare svizzera composta da 17 musicisti accompagnerà i festeggiamenti presso le ambasciate e le rappresentanze svizzere ad Auckland e Wellington (Nuova Zelanda), Canberra, Sydney e Melbourne (Australia), come pure a Delhi e Mumbai (India).

Dal 27 luglio al 15 agosto 2018, le celebrazioni in occasione della Festa nazionale svizzera presso le tre ambasciate di Nuova Zelanda, Australia e India saranno arricchite da concerti della Swiss Military Small Band. Nel corso di una tournée di 20 giorni in questi Paesi, la band coglierà l’occasione per dare altri concerti per gli Svizzeri all’estero, per un totale di 25 esibizioni, nonché per suonare insieme alle orchestre militari nazionali.

Le orchestre della musica militare svizzera sono ambasciatrici culturali d’eccezione e sono regolarmente presenti in occasione di manifestazioni importanti nel nostro Paese e all’estero. Con i concerti previsti in Asia meridionale e in Oceania l’Esercito svizzero fornisce un contributo alle relazioni diplomatiche ufficiali del DFAE.

La Swiss Military Small Band è composta da 15 giovani musicisti di talento che hanno assolto la propria scuola reclute presso il Centro di competenza musica militare. Il responsabile della delegazione è il tenente colonnello Patrick Robatel, sostituto comandante del Centro di competenza musica militare, mentre la direzione musicale è affidata al primotenente Axel Catillaz.

I costi derivanti da questa tournée (alloggio, pasti, trasporto in loco) rientrano nei budget ordinari delle rappresentanze di Nuova Zelanda, Australia e India e verranno coperti da sponsor svizzeri e locali. Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) si assume i costi di viaggio dei musicisti e i costi per il trasporto degli strumenti.

La cosiddetta «Quinta Svizzera», vale a dire la comunità di cittadini svizzeri che vivono all’estero, conta circa 750 000 persone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
058 463 37 41



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71690.html