Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Lussemburgo

Berna, 23.07.2018 - Su richiesta del Lussemburgo e dopo il consenso accordato da parte della Svizzera, il 23 luglio 2018 un gruppo di quattro ispettori del Lussemburgo, del Belgio e dei Paesi Bassi giungerà in Svizzera allo scopo di eseguire un'ispezione nel quadro dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L'ispezione è un'occasione di verifica contemplata dalle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e permette a ogni Stato membro dell'OSCE di procurarsi, in loco, informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.

L'ispezione, diretta dal Lussemburgo e a cui partecipano il Belgio e i Paesi Bassi, si terrà nella regione della Svizzera centrale e orientale nonché nel Cantone dei Grigioni. Durerà al massimo 48 ore e si concluderà il 25 luglio 2018. Gli ispettori saranno informati in merito alle attività militari (corsi, scuole ed esercizi) che vengono svolti in questo periodo nelle regioni menzionate e potranno visitare le truppe e le scuole. L'ispezione sarà svolta a terra e in volo.

Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
058 463 37 41


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71671.html