UPI – Makita S.A. richiama alcune motoseghe a benzina della marca «Dolmar»

Berna, 12.07.2018 - In collaborazione con l'Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Makita S.A. richiama le motoseghe a benzina «Dolmar PS-6400», «Dolmar PS-7310», «Dolmar PS-7310H», «Dolmar PS-7910» e «Dolmar PS-7910H» per rischio di lesioni. Le motoseghe in questione non devono più essere utilizzate e, se necessario, verranno riparate gratuitamente.

Perché questi prodotti sono pericolosi?

Nell’ambito del controllo qualità è stato rilevato che nei dispositivi indicati in caso di contraccolpo il freno catena automatico si inserisce troppo tardi (« Kick-Back »). C’è il rischio che la catena ancora in funzione venga a contatto con l’operatore. Ciò rappresenta un rischio per la sicurezza e può comportare gravi ferite.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo riguarda i seguenti modelli della marca «Dolmar» distribuiti in Svizzera:

Dolmar PS-6400

Dolmar PS-7310

Dolmar PS-7310H

Dolmar PS-7910

Dolmar PS-7910H.

Come devono comportarsi i consumatori?

Le motoseghe indicate non devono più essere utilizzate o date. I clienti sono pregati di riportarle al proprio rivenditore o contattare Makita S.A. al numero 021 811 56 56. Le motoseghe saranno esaminate il più velocemente possibile e, se necessario, verranno riparate gratuitamente.

 

Disclaimer: I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per domande i consumatori possono contattare la Makita S.A:
Telefono: 021 811 56 56



Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71586.html