Natura e storia: il Governo federale visita il paradiso degli uccelli e il Mont-Vully

Berna, 06.07.2018 - L’ornitologia e le radici celtiche nella parte settentrionale del Cantone di Friburgo hanno caratterizzato il secondo giorno della gita del Consiglio federale del 2018. Con un’escursione nel centro naturale BirdLife La Sauge sulla riva sud-orientale del lago di Neuchâtel è iniziato il secondo giorno della gita dell’Esecutivo sotto la guida del presidente della Confederazione Alain Berset.

Dopo la visita guidata del centro ornitologico la mattina, i membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione si sono recati venerdì 6 luglio 2018 sul Mont-Vully accompagnati da un esperto per ripercorrere le tracce degli Elvezi. In un insediamento celtico risalente al 120 circa a. C. possono essere visitati ancora oggi alcuni resti e ricostruzioni. L’interesse del Consiglio federale per l’antica cultura della costruzione si inserisce nell’Anno europeo del patrimonio culturale, il cui programma svizzero è posto sotto l’egida del presidente della Confederazione Berset.

L’incontro con la popolazione nell’atrio della centrale elettrica Ölberg nella città di Friburgo è stato il momento conclusivo della gita del Consiglio federale del 2018. L’Esecutivo ha pernottato nelle vicinanze del lago di Neuchâtel presso il paesaggio rivierasco della Grande Cariçaie. Attorno alla Sauge, al confine con i Cantoni di Friburgo, Vaud e Berna si trovano diverse zone naturalistiche protette che rivestono importanza internazionale a causa della loro ricchezza ornitologica.

Giovedì il Governo federale ha visitato il distretto della Gruyère nella parte meridionale del Cantone di Friburgo. I membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione hanno approfittato delle numerose occasioni per incontrare la popolazione. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist, incaricata dell’informazione
058 463 88 37 / sonja.margelist@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71510.html