Brigitte Rindlisbacher a capo del gruppo di lavoro Mitholz

Berna, 06.07.2018 - L’ex segretaria generale e capo della divisione Territorio e ambiente del DDPS assume da subito la direzione del gruppo di lavoro, istituito dal Consiglio federale, incaricato di svolgere ulteriori accertamenti volti a valutare i rischi presso l’ex deposito di munizioni di Mitholz nonché di verificare le misure per la riduzione di tali rischi.

Il rapporto intermedio di un gruppo di esperti interni ed esterni è arrivato alla conclusione che i residui di munizioni presenti presso l’ex deposito di munizioni di Mitholz rappresentano un rischio maggiore rispetto a quanto sinora ipotizzato. Per quanto riguarda la popolazione, il gruppo di esperti non reputa che vi sia la necessità di avviare misure immediate. Sulla base delle raccomandazioni del gruppo di esperti il Consiglio federale ha deciso di istituire un gruppo di lavoro che dovrà svolgere ulteriori accertamenti, verificare misure per la riduzione dei rischi nella zona del deposito e accertare i relativi aspetti giuridici.

Ampio gruppo di lavoro

Il capo del DDPS, il consigliere federale Guy Parmelin, ha affidato fin da subito la direzione del gruppo di lavoro a Brigitte Rindlisbacher. Con questo mandato esterno intende garantire che vi siano a disposizione risorse sufficienti per la direzione del gruppo di lavoro. L’ex segretaria generale del DDPS Brigitte Rindlisbacher dispone di un’ampia rete di contatti e grazie alla sua passata funzione di capo della divisione Territorio e ambiente del DDPS conosce a fondo la tematica delle munizioni. In particolare ha diretto l’organizzazione di progetto che si è occupata di eseguire tutti gli accertamenti necessari relativi alle munizioni scaricate nei laghi svizzeri.

Brigitte Rindlisbacher non ha perso tempo: diversi organi sono stati invitati a partecipare al gruppo di lavoro, tra cui i dipartimenti e gli uffici federali interessati, le autorità del Cantone di Berna e dei Comuni della regione nonché la BLS. Si prevede di informare ancora prima dell’autunno il Consiglio federale in merito ai prossimi passi del gruppo di lavoro e a una prima analisi. Al Consiglio federale sarà inoltre presentato anche il rapporto finale del gruppo di esperti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
tel. +41 58 484 26 17



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71505.html