Spirito imprenditoriale sociale e musica rock caratterizzano il primo giorno della gita del Consiglio federale del 2018

Berna, 05.07.2018 - Il Governo ha dedicato il primo giorno della gita al distretto friburghese della Gruyère. Il programma allestito dal presidente della Confederazione Alain Berset ha messo in evidenza in modo particolare lo spirito imprenditoriale sociale e culturale nel capoluogo Bulle; la tappa nel Comune montano di Val-de-Charmey ha permesso di incontrare la popolazione.

La gita nel Cantone di origine del presidente della Confederazione Berset è iniziato con una trasferta in treno a Bulle, dove i membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione hanno visitato un'azienda gastronomica appartenente alla cooperativa di pubblica utilità SucréSalé. Quest'ultima aiuta le persone al beneficio di una rendita d'invalidità a reinserirsi nel mercato del lavoro primario. I membri del Governo federale hanno discusso sul posto, nella caffetteria gestita dalla cooperativa, con i responsabili e gli impiegati del progetto e del mercato del lavoro.

In seguito il Consiglio federale ha incontrato nel centro culturale Ebullition giovani artisti romandi che gestiscono marchi musicali nei generi heavy metal e rock. La discussione era incentrata su questioni relative alla scena svizzera del rock, alla produzione culturale e ai giovani imprenditori. Il gruppo rock friburghese Darius ha dato inizio al programma esibendosi.

Negli anni passati, il distretto della Gruyère con il capoluogo Bulle si è sviluppato molto divenendo una delle regioni più dinamiche della Svizzera. La tappa successiva della gita ha portato l'Esecutivo nel Comune di Val-de-Charmey, apprezzato anche quale luogo di villeggiatura. In questa località i consiglieri federali hanno incontrato la popolazione in occasione di un aperitivo, prima di pranzare insieme al Governo friburghese.

Nel tardo pomeriggio e in serata il Governo federale si recherà nel distretto della Broye nella parte settentrionale del Cantone e nel distretto della Broye-Vully, al confine con il Cantone di Vaud. Il secondo giorno della gita del Consiglio federale sarà incentrato sulla natura e sulla storia. Venerdì è in programma un altro incontro con la popolazione a Friburgo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sonja Margelist, incaricata dell’informazione
058 463 88 37 / sonja.margelist@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71497.html