Il Consiglio federale nomina Martin Schlegel nuovo membro supplente della Direzione generale della BNS

Berna, 04.07.2018 - In occasione della sua seduta del 4 luglio 2018, il Consiglio federale ha nominato Martin Reto Schlegel nuovo membro supplente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS) su proposta del Consiglio di banca della BNS. Attualmente Schlegel dirige la succursale della BNS di Singapore e dal 1° settembre 2018 assumerà la funzione di capo sostituto del 1° dipartimento.

Martin Reto Schlegel, 41 anni, è cittadino di Zurigo e ha conseguito un dottorato in economia politica. Nel 2004 ha iniziato la sua attività professionale presso la BNS, dapprima come economista nelle unità Ricerca, Analisi dei mercati finanziari e Mercato monetario. Dal 2009 al 2016 ha diretto la divisione Valute e oro dove, si è occupato in particolare del commercio di divise 24 ore su 24 e della gestione delle riserve monetarie. Nel 2016 ha assunto la direzione della succursale della BNS di Singapore. Negli anni 2015–2016 Schlegel ha inoltre lavorato come esperto presso il Fondo monetario internazionale (FMI). Dal 2010 è incaricato di corsi all’Università di Basilea.

Nella Direzione generale allargata della BNS Martin Reto Schlegel sostituisce Thomas Wiedmer, che nel mese di marzo ha annunciato le sue dimissioni per fine giugno. In qualità di membro supplente nel 1°dipartimento della BNS, Schlegel sarà responsabile dei settori Segretariato generale, Questioni economiche, Cooperazione monetaria internazionale e Statistica. Farà parte della Direzione generale allargata della BNS fino alla fine del periodo amministrativo 2015–2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. +41 79 208 12 87, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71476.html