FISCAL-IT è in dirittura d’arrivo: il programma informatico sarà pronto entro la fine del 2018

Berna, 06.07.2018 - Lo scorso fine settimana l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha rinnovato i sistemi elettronici dell’imposta sul valore aggiunto (IVA). Il programma informatico FISCAL-IT è quindi in dirittura d’arrivo.

Il programma FISCAL-IT è entrato nell’ultima fase e l’AFC potrà concludere il programma informatico nei termini previsti, ovvero entro la fine del 2018. I nuovi sistemi per l’imposta federale diretta, l’imposta preventiva e le tasse di bollo sono operativi presso l’AFC già dal mese di ottobre 2017.

Poiché i rischi legati all’esercizio e alla manutenzione delle applicazioni centrali erano in continuo aumento, l’AFC ha dovuto sostituire le applicazioni divenute oramai obsolete e armonizzare i sistemi informatici eterogenei.

Il programma FISCAL-IT prevede il rinnovo dei sistemi elettronici dell’AFC per una spesa complessiva di 111 milioni di franchi. Il sistema permette di uniformare l’ambiente lT, rinnovare le applicazioni, modernizzare i processi dell’AFC e renderli compatibili con il Governo elettronico. Entro la fine del 2018 verranno messe a disposizione le applicazioni delle divisioni Diritto e introdotte altre ottimizzazioni.

Il nuovo portale online «AFC SuisseTax», creato grazie a FISCAL-IT, consente ai contribuenti di inviare per via elettronica anche i moduli concernenti l’IVA e l’imposta preventiva. Nel quadro del rendiconto elettronico dell’IVA sarà ora possibile caricare i dati direttamente dai sistemi di contabilità delle imprese e rilasciare per via elettronica gli attestati d’iscrizione e le attestazioni quale impresa iscritta nel registro IVA. Sono già oltre 100 000 le imprese che usufruiscono di questo servizio. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch


Pubblicato da

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71472.html