Scorporo della RUAG: aumento temporaneo del grado di occupazione del presidente del CdA

Berna, 04.07.2018 - Nella sua seduta del 4 luglio 2018 il Consiglio federale ha approvato un aumento temporaneo del grado di occupazione di Remo Lütolf, presidente del CdA della RUAG Holding SA. Tale aumento è necessario a causa dei lavori di progetto relativi allo scorporo della RUAG dalla Confederazione ed è limitato fino all’avvio operativo della nuova struttura aziendale.

Quale delegato del CdA della RUAG Holding SA Remo Lütolf assume un ruolo attivo nell’attuazione dello scorporo approvato dal Consiglio federale. Egli presiede la direzione di progetto interna della RUAG e rappresenta i suoi interessi in seno al Comitato direttivo interdipartimentale (DDPS / DFF). In questo modo si garantisce anche il coinvolgimento del CdA nel progetto di scorporo e di ulteriore sviluppo nonché la comunicazione diretta con il capo del DDPS.

I compiti supplementari in qualità di capoprogetto e la collaborazione in seno al Comitato direttivo richiedono un aumento temporaneo del grado di occupazione di Remo Lütolf dall’attuale 35 per cento al 50 per cento. Tale aumento comporta anche un adeguamento proporzionale dell’attuale stipendio di presidente del CdA ed è limitato dal 1° luglio 2018 al 31 dicembre 2019, ovvero fino all’avvio operativo dell’azienda scorporata previsto per il 1° gennaio 2020.

Sotto l’egida di una nuova società di partecipazione le parti della RUAG che collaborano con l’esercito saranno separate dagli altri settori aziendali che operano a livello internazionale. Saranno inoltre avviati i lavori per valutare le opzioni di privatizzazione (parziale) per la parte internazionale. L’obiettivo di tali lavori, approvati dal Consiglio federale, è quello di incrementare la sicurezza informatica e garantire all’esercito una fornitura di prestazioni sicura, trasparente e ottimizzata a livello di costi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
058 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71467.html