L'Energy Challenge 2018 farà tappa all’Openair Frauenfeld e al Festival Moon&Stars Locarno

Berna, 03.07.2018 - L'Energy Challenge 2018 presenta in modo ludico temi relativi all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili, diffondendo conoscenze in materia energetica. A luglio l'Energy Challenge sarà presente all'Openair di Frauenfeld e al Festival Moon&Stars di Locarno. L'App Energy Challenge e la piattaforma online 20min.ch permetteranno anche a chi non potrà presenziare di prendervi parte virtualmente.

Quest'anno, l'Energy Challenge farà la sua prima apparizione all'Openair di Frauenfeld, il più grande festival hip-hop d'Europa. Dal 5 al 7 luglio, i visitatori del festival possono utilizzare le cabine doccia presso lo stand dell'Energy Challenge. Tuttavia, devono produrre da soli l'energia necessaria. Tutto ciò si svolge su un campo di bici, dove le squadre competono pedalando. Con varie altre attrazioni l'Energy Challenge sarà presente durante tutti e tre i giorni del festival.

L'Energy Challenge 2018 passerà poi al Festival Moon&Stars di Locarno. Dal 13 al 21 luglio, i visitatori del festival potranno raccogliere consigli energetici, partecipare a sfide e vincere importanti premi.

Dopo Moon&Stars, l'Energy Challenge sarà presente al Comptoir Suisse di Losanna (14-23 settembre) e alla Züspa di Zurigo (28 settembre-7 ottobre).

L'obiettivo dell'Energy Challenge di quest'anno è di risparmiare complessivamente 30 milioni di chilowattora di energia. SwissEnergy intende raggiungere questo obiettivo insieme ai suoi partner AXA, Fiera Svizzera, 20 minuti, BRACK.CH, VOLVO e Diamant, e alla popolazione svizzera. La partecipazione è possibile non solo nei luoghi dove fa tappa l'Energy Challenge, ma anche online. Grazie all'App Energy Challenge, scaricabile gratuitamente, gli utenti potranno aggiornare le proprie conoscenze in materia energetica, porsi degli obiettivi, partecipare a estrazioni e vincere premi. Per l'intera durata dell'Energy Challenge, il più grande portale mediatico svizzero 20min.ch pubblicherà in una specifica rubrica contributi e informazioni sul tema energia.

Le agenzie Aroma Productions e FS Activation sono responsabili dell'ideazione e della realizzazione dell'Energy Challenge 2018.

SvizzeraEnergia
Il programma SvizzeraEnergia, lanciato nel 2001 dal Consiglio federale, mira ad aumentare l'efficienza energetica e la quota delle energie rinnovabili. In questo modo intende fornire un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica e climatica. Al centro del programma vi sono la sensibilizzazione, l'informazione, la consulenza, la formazione e il perfezionamento professionale, nonché la garanzia della qualità in diversi ambiti cruciali. In particolare si vogliono eliminare gli ostacoli che impediscono l'aumento dell'efficienza energetica e della quota delle energie rinnovabili. Da un lato SvizzeraEnergia sostiene l'esecuzione delle norme di legge, i programmi d'incentivazione e gli strumenti economici della politica climatica ed energetica. Dall'altro, promuove iniziative volontarie nelle economie domestiche, nei Comuni e nel settore dell'economia attraverso progetti innovativi, partenariati, iniziative di consulenza e altre attività mirate. Dal 2011 SvizzeraEnergia si rivolge direttamente ai consumatori finali. Insieme a operatori dell'economia, dell'amministrazione pubblica e altre organizzazioni sostiene inoltre iniziative e campagne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71425.html