CNL modello per la regolamentazione dell’assistenza 24 ore su 24

Berna, 29.06.2018 - La SECO mette a disposizione sul suo sito Internet un documento modello per la redazione dei contratti normali di lavoro (CNL) cantonali nel settore dell’assistenza domestica. Il CNL modello contiene prescrizioni sulle condizioni di lavoro dei lavoratori che nel quadro di un’assistenza 24 ore su 24 prestano servizi di economia domestica a persone debilitate e che per tale motivo vivono nell’abitazione di queste ultime. Il documento è inteso ad aiutare i Cantoni a integrare queste disposizioni nei loro contratti normali di lavoro.

Il 21 giugno 2017 il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di aiutare i Cantoni a elaborare un modello per l’integrazione delle disposizioni dei contratti normali di lavoro nel settore dell’assistenza domestica. Il CNL modello, sviluppato in collaborazione con i Cantoni e sottoposto alle cerchie interessate per una presa di posizione, contiene disposizioni sulla retribuzione delle ore di presenza e regola altri diritti dei lavoratori come le pause, il tempo libero settimanale di una giornata e mezza e un accesso a Internet accordato dal datore di lavoro.

I Cantoni dovranno ora verificare il recepimento di queste disposizioni nei loro contratti normali di lavoro e decidere come procedere. Nel mese di giugno 2019 il DEFR dovrà fare rapporto al Consiglio federale sullo stato dei lavori.

Oltre al CNL modello la SECO ha pubblicato dei fogli informativi nei quali viene presentata la situazione giuridica attuale dell’assistenza 24 ore su 24. Queste pubblicazioni si rivolgono alle persone bisognose di assistenza e ai loro familiari, ai lavoratori e alle imprese di collocamento e di fornitura di personale a prestito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71402.html