Il consigliere federale Ueli Maurer in visita di lavoro dal ministro delle finanze austriaco Hartwig Löger

Berna, 29.06.2018 - Il consigliere federale Ueli Maurer si trova a Vienna per una visita di lavoro al suo omologo austriaco Hartwig Löger. All’incontro saranno trattati temi bilaterali riguardanti Svizzera e UE in ambito finanziario e fiscale. Le relazioni tra la Svizzera e l’Austria sono salde a tutti i livelli e si fondano sulla fiducia reciproca.

La visita avviene in vista dell’assunzione da parte dell’Austria della presidenza del Consiglio dell’UE nel secondo semestre del 2018. Questi incontri si tengono regolarmente per discutere le priorità e le posizioni del Paese che detiene la presidenza. La Svizzera e l’Austria perseguono gli stessi valori: conti pubblici sani, apertura dei mercati e un sistema finanziario stabile sono ritenuti da entrambi i Paesi condizioni necessarie per una crescita sostenibile. Le relazioni bilaterali nel settore economico e finanziario sono ottime.

In occasione dell’incontro il consigliere federale Ueli Maurer e il ministro delle finanze Hartwig Löger discuteranno in particolare di questioni bilaterali con l’UE nel settore dei mercati finanziari e di temi fiscali come la legge federale sulla riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS nonché l’imposizione dell’economia digitale e lo scambio automatico di informazioni. I due omologhi discuteranno inoltre della Brexit e degli sviluppi in Italia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. 079 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71385.html