Beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili: prevenire gli abusi

Berna, 27.06.2018 - La legge sul controllo dei beni a duplice impiego verrà adeguata. Il 27 giugno il Consiglio federale ha presentato al Parlamento il relativo messaggio. L’ordinanza relativa all’esportazione e all’intermediazione di beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili, limitata a quattro anni, sarà trasposta nel diritto ordinario.

Il 13 maggio 2015 il Consiglio federale aveva emanato un’ordinanza basata direttamente sulla Costituzione, relativa all’esportazione e all’intermediazione di beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili. La sua validità è limitata a quattro anni. Poiché l’ordinanza si è dimostrata efficace, il Consiglio federale propone di trasporla nel diritto ordinario. Al riguardo occorre creare una base legale nella legge sul controllo dei beni a duplice impiego e il 27 giugno il Consiglio federale ha presentato al Parlamento il relativo messaggio.

L’obiettivo del Consiglio federale rimane quello di negare le autorizzazioni se vi è motivo di ritenere che il bene oggetto di esportazione o di intermediazione possa essere usato a scopi repressivi. Questo obiettivo è stato accolto favorevolmente dalla stragrande maggioranza delle cerchie che hanno partecipato alla consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Patrick Edgar Holzer
Responsabile Politica dei controlli all’esportazione Dual-Use, Segreteria di Stato dell’economia SECO
+41 58 46 40916
patrick.holzer@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71334.html