Verifica delle attività militari dell'Esercito svizzero da parte della Francia

Berna, 26.06.2018 - Su richiesta della Repubblica Francese e con il relativo consenso da parte della Svizzera, il 26 giugno 2018 un gruppo di cinque ispettori delle Forze armate francesi giungerà in Svizzera allo scopo di eseguire un’ispezione nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L'ispezione costituisce un'attività di routine della Repubblica Francese in territorio svizzero secondo le disposizioni del Documento di Vienna 2011 dell'OSCE. Tale documento permette a ogni Stato membro dell’OSCE di procurarsi in loco informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte ad incrementare la fiducia e la sicurezza.

L'ispezione francese avrà luogo nelle regioni di Berna, Payerne e Thun nonché nella Svizzera centrale e orientale. Durerà al massimo 48 ore e si concluderà il 29 giugno 2018. Gli ispettori saranno informati in merito alle attività militari (scuole e corsi) che vengono svolti in questo periodo nelle regioni menzionate e potranno visitare le truppe e le scuole. L'ispezione sarà svolta a terra e in volo.

Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Delphine Allemand
Portavoce dell'esercito
058 464 22 58



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71303.html