Prevenzione dell’HIV: LOVE LIFE trasforma i preservativi in biglietti vincenti

Berna, 25.06.2018 - «Fallo con e vinci» è il motto della nuova campagna per la lotta contro l’HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Aiuto Aids Svizzero (AAS) e SALUTE SESSUALE Svizzera (SSCH). La campagna mostra che chi ha rapporti sessuali con il preservativo vince. Inoltre, per un periodo di tempo limitato i preservativi LOVE LIFE conterranno un codice di vincita e daranno la possibilità di aggiudicarsi uno degli oltre 3500 fantastici premi.

Fino all’autunno di quest’anno, nel quadro della nuova campagna LOVE LIFE «Fallo con e vinci» saranno distribuiti circa 400 000 preservativi. La confezione di ciascun preservativo è un biglietto con un codice di vincita. L’idea che vi sta alla base è la seguente: chi si protegge durante i rapporti sessuali ha vinto in ogni caso. E chi inserisce il codice sul sito web lovelife.ch può inoltre aggiudicarsi uno degli oltre 3 500 premi. Allo stesso tempo le e i partecipanti vengono invitate/i a fare il safer sex check. Basandosi sui dati personali, questo tool online genera raccomandazioni personalizzate per il sesso sicuro.

La campagna di prevenzione si rivolge alla popolazione sessualmente attiva. Possono partecipare al concorso tutte le persone domiciliate in Svizzera che hanno compiuto 16 anni.

Team di promozione distribuiscono i preservativi
Diversi spot online e cartelloni pubblicizzeranno la campagna per due settimane. Vi sono numerose possibilità per avere i preservativi con codice di vincita: durante i mesi estivi i preservativi saranno distribuiti da promoter in luoghi a elevata frequentazione, come club, bar, piscine e in occasione di festival musicali. I preservativi saranno inoltre disponibili presso i centri di consulenza di AAS e di SSCH. I premi sono stati messi gratuitamente a disposizione dell’UFSP da parte di numerose aziende operanti in Svizzera. Tra i premi vi sono tra l’altro televisori, impianti stereo, fotocamere e una bicicletta.

Costi della campagna
Ogni anno l’UFSP investe circa 2 milioni di franchi svizzeri nella campagna LOVE LIFE.

---
Soggetti della campagna e immagini
https://webftp.hostpark.net/
Utente: rod.ag16
Password: rod08pr14


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, ufficio stampa, telefono 058 462 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-71262.html